Alfa Romeo nuova Giulietta tornerà presto grazie a PSA?

26537 0
26537 0

Nuova Giulietta, tonerà a breve termine anche la “fidanzata d’Italia”? Giulia GTA e GTAm sono un grande regalo per gli appassionati per i 110 anni di Alfa Romeo, che saranno celebrati il 24 giugno 2020.

Potrebbero esserci anche altre novità per il Biscione, oltre anche a Tonale, annunciato in produzione nella seconda parte del 2021 a Pomigliano d’Arco.

Alfa Romeo Giulietta QV Concept Stradale di LP Design
Alfa Romeo Giulietta QV Concept Stradale di LP Design

La fusione FCA-PSA porterà nuove piattaforme disponibili anche per Alfa Romeo. Nello specifico la CMP (Common Modular Platform) per auto compatte e la EMP2 (Efficient Modular Platform 2) per le medie. La prima per vetture a motore termico, benzina e Diesel, ed elettriche. La seconda per le plug-in ibride, oltre che le termiche.

Alfa Romeo Giulietta Sport Carbon Edition

Leggi anche: Alfa Romeo Giulietta, la prova di QN Motori

Nel 2021 nuova Peugeot 308. Poi nuova Giulietta?

Torna quindi in ballo a breve termine la Giulietta, la cui versione attuale è appena uscita di produzione dopo quasi dieci anni. La base della nuova “fidanzata d’Italia” dovrebbe essere nuova Peugeot 308, con opportuni accorgimenti.  La nuova generazione della francese è attesa per il 2021, a stretto giro potrebbe arrivare Giulietta.

Leggi anche: Tavares, l’ultimo scudo per Alfa Romeo?

Confermato anche il SUV compatto, lungo circa 4,2 metri – rispetto ai 4,4 di Tonale e i 4,69 di Stelvio – quasi certamente realizzato su base CMP, come Peugeot 2008.

Alfa Romeo Tonale elettrificazione. Futuro Alfa Romeo
Elettrificazione Alfa

Nuova ammiraglia Alfetta?

Con la piattaforma EMP2, ma forse più probabilmente con la Giorgio di Giulia e Stelvio (utilizzata anche per il baby SUV Maserati) potrebbe tornare in pista l’ipotesi di una grande berlina.

L’ammiraglia, erede di 164 e 166 ultime grandi Alfa, ma a trazione anteriore. Sarà Alfetta. Il 24 Giugno, essendo arrivato il cadeau GTA, potrebbe l’occasione per annunci importanti.

Alfa Romeo Alfetta, render di Thorsten-Krisch
Alfa Romeo Alfetta, render di Thorsten-Krisch

Ultima modifica: 10 Marzo 2020