Peugeot 308, arriva il cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

4571 0
4571 0

Presente inizialmente sulla versione GT diesel da 180 cavalli, il nuovo cambio automatico EAT8 arriva sul resto della gamma Peugeot 308. Ne godranno infatti anche le motorizzazioni BlueHDi 130 S&S, PureTech 130 S&S e PureTech 225 S&S. Quest’ultima va ad arricchire la gamma con un modello GT a benzina da 225 cavalli. Su questa versione, la PureTech 225 S&S, il cambio EAT8 è di serie.

Questo cambio di nuova generazione permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6. Un risparmio dovuto al passaggio da 6 a 8 rapporti, a una riduzione di 2 kg del peso e al passaggio automatico alla modalità veleggio (freewheeling) quando l’auto è in rilascio. Il suo inserimento è possibile quando non viene rilevata nessuna pressione sul pedale dell’acceleratore e del freno. Avviene in modo impercettibile dal conducente, permettendo di ridurre gli attriti interni del cambio e di diminuire i consumi del veicolo di circa il 3%.

Il selettore del cambio automatico Shift and Park by wire si rivela immediato da utilizzare, fluido ed ergonomico. Di serie, le palette al volante permettono di gestire i rapporti del cambio anche quando in modalità automatica, senza però perdere quest’ultima. Per una maggiore sicurezza, la posizione parcheggio si inserisce automaticamente allo spegnimento del motore.

 

Ultima modifica: 15 Febbraio 2018