Volvo EX90: l’auto che dà le informazioni giuste al momento giusto

1302 0
1302 0

Volvo lavora sempre su alti standard di sicurezza e tecnologia. L’apice di questo lavoro sarà molto probabilmente il suo nuovo SUV elettrico, il Volvo EX90. L’atteso nuovo veicolo avrà infatti, come abbiamo già raccontato in questo articolo, un nutrito pacchetto di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Ma tutte queste funzioni e tecnologie non rischiano di rendere più complesso l’utilizzo del veicolo? Anche Volvo se lo è chiesto e pensa di aver trovato una risposta.

La casa svedese vuole che tutte queste opzioni innovative possano rendere la vita di chi guida e dei passeggeri più facile e più sicura, evitando distrazioni e confusione. Per questo ha lavorato per far sì che il suo EX90 dia informazioni chiare, precise e adeguate al momento.

Volvo EX90 - L'auto che dà le informazioni giuste al momento giusto 2
Volvo EX90 – L’auto che dà le informazioni giuste al momento giusto (Foto: Volvo)

Ad esempio, il passaggio dalla guida manuale a quella assistita (e in futuro, alla guida completamente autonoma) è stato reso, secondo Volvo, più semplice e intuitivo. Anche l’accesso alle funzioni tramite gli schermi segue una logica di semplicità. Nel Volvo EX90 un ampio schermo centrale offre un veloce accesso alla navigazione, all’infotainment, al telefono e ad altri comandi e funzioni. In base alla situazione in cui ci si trova (parcheggio, marcia, al telefono), una barra speciale suggerisce le azioni più sensate da eseguire e informazioni selezionate.

Per le informazioni dedicate più strettamente alla guida, come ad esempio le indicazioni stradali, la velocità di marcia o l’autonomia, vi è un secondo schermo più piccolo posto dietro al volante. Su questo display viene anche indicato il passaggio da una modalità di guida all’altra, così che il conducente abbia sempre sott’occhio la situazione e sappia cosa aspettarsi dall’auto (e l’auto da lui).

Thomas Stovicek, responsabile User Experience di Volvo Cars, spiega: “Si tratta di fornire le informazioni giuste al momento giusto. Vogliamo che la tua esperienza di guida sia mirata, semplice e sicura. Dal momento che l’auto comprende anche l’ambiente circostante e te meglio che mai, possiamo creare una situazione ancora più sicura riducendo la confusione, la distrazione il sovraccarico di informazioni”.

Volvo EX90 - L'auto che dà le informazioni giuste al momento giusto 3
Volvo EX90 – L’auto che dà le informazioni giuste al momento giusto (Foto: Volvo)

Tutto ciò è possibile grazie alle novità tecnologiche di cui è dotato il SUV elettrico Volvo EX90. Attraverso la combinazione dei dati rilevati all’esterno e all’interno del veicolo con la potenza di calcolo del software Volvo, si ottiene, secondo l’azienda, un nuovo livello di comprensione del mondo, dell’auto e della persona che guida.

Ultima modifica: 28 Ottobre 2022

In questo articolo