Viaggiare in moto, cosa portare

2821 0
2821 0

I viaggi in sella alle due ruote sono, per la maggior parte dei centauri e tanti fra gli appassionati di moto, uno dei modi migliori di spostarsi durante le vacanze. Viaggiare in moto, infatti, dona un senso di pace e libertà che è impossibile eguagliare se ci si muove con alti veicoli. Nonostante possa essere intesa come un mezzo da solitari, ciò non significa necessariamente che quando si viaggia in moto si debba essere necessariamente soli. Oltre a consentire il trasposto di un passeggero, è anche possibile organizzare viaggi con altri centauri e, grazie alle nuove tecnologie si può rimanere in contatto per  tutto il tragitto. Perciò, potendo comunicare costantemente sia con il proprio passeggero che con gli altri, il viaggio può trasformarsi da un percorso solitario ad una strada da percorrere in compagnia.

Viaggiare in moto: consigli sul bagaglio

Dato il poco spazio a disposizione quando si decide di viaggiare in moto, la preparazione della valigia di un motociclista e del suo passeggero, deve essere alquanto compatta nonché preparata in modo intelligente e pratico, in modo tale da poter essere pronti ad affrontare ogni evenienza:

  1. Per prima cosa è necessario considerare quali siano gli spazi a disposizione da poter riempire;
  2. Generalmente una moto ha a disposizione due borse laterali, che solitamente hanno una capienza di 20 o al massimo 35 litri ciascuna, e un bauletto e, in più, c’è la possibilità di portare uno zaino che il guidatore o il passeggero possono portare in spalla.

In questo poco spazio, oltre ai vestiti e gli effetti personali che si sceglie di portare con sé come durante ogni altro viaggio, devono trovare posto molti altri utensili e attrezzature che serviranno alla moto stessa.

Tra le altre cose, è indispensabile portare questi strumenti di manutenzione:

  • Il liquido per la pulizia delle visiere, o in alternativa, delle salviette umidificate;
  • Una catena antifurto per assicurare il bagaglio quando non si è nei pressi della moto ma non si sta neppure soggiornando da qualche parte;
  • Un panno;
  • Un blocca disco;
  • Un kit per le forature;
  • Del grasso per la catena.

Anche prima di partire per un’avventura sulla due ruote, è necessario un minimo di organizzazione, sia che siate dei viaggiatori estremamente organizzati ed esperti, sia alle prime armi, sia che il vostro spirito sia più avventuroso e vi piace affidarvi al caso e lasciarvi trasportare dagli eventi, vi occorrerà un bagaglio intelligente.

Protezioni e attrezzi

Inoltre, potrebbe essere utile portare una tuta impermeabile, guanti e copri-stivali, sempre impermeabili e una lampada di riserva per i fanali. A far parte dell’abbigliamento tecnico che è necessario portare con sé, ci sono ovviamente anche la giacca da moto dotata di protezioni, un para schiena e il casco. Se non si possiede una tuta impermeabile, sarà necessario portarsi un kit anti pioggia e anti vento.

Nel momento in cui pioggia e vento colpiscono, infatti, non è detto che ci trovi al riparo, né tanto meno in prossimità di un luogo dove sia possibile sostare e attendere condizioni migliori per poter ripartire. Non portando con sé l’abbigliamento tecnico adeguato si rischierebbe, quindi, di rovinare un’intera vacanza, perché senza protezioni.

Allo stesso modo, è importante indossare le protezioni adeguate, in questo modo, in caso di caduta sarà possibile limitare gli eventuali danni subiti. Per quanto riguarda gli attrezzi, è bene avere sempre con sé alcuni cacciavite e chiavi a brugola della misura delle vostre viti, così come una chiave per gli ammortizzatori compatibile.

Altri oggetti da portare in viaggio

Altri oggetti che potrebbero far comodo sono power bank, dei fusibili di ricambio e lampadine di scorta, anche se, se non avete in previsione di andare in zone troppo sperdute, questi ultimi due oggetti non saranno indispensabili. Viaggiare in moto, come anticipato e come è anche facilmente intuibile, si è molto più esposti rispetto a un viaggio con altri mezzi su strada.

Eventuali malesseri

Oltre agli imprevisti del tempo atmosferico ci sono molti altri imprevisti che potrebbero rallentare o rovinare il viaggio. Tra questi imprevisti, ci sono i vari malesseri personali che, se non si possono evitare, è necessario saperli curare nel minor tempo possibile. Così sarà possibile, riprendere il viaggio in maniera confortevole.

A bordo della moto, una qualsiasi ferita così come una banale puntura d’insetto possono rappresentare un fastidio e di conseguenza una distrazione alla guida. Infine, è utile ricordarsi di portare con sé un kit di pronto soccorso.

Prendere un aereo o salire su una nave o a bordo di un treno con un mal di testa o una fasciatura alla mano, può essere un fastidio. Tuttavia, non è certo un ostacolo e affrontare una giornata sulle due ruote nelle stesse condizioni, potrebbe essere un vero dramma, se non pericoloso. Per questo, è necessario avere a disposizione tutti gli strumenti per poter rimettersi in piena forma il prima possibile.

Nastro isolante e rete a ragno porta oggetti

A questo punto, dovreste avere tutto quello che vi serve, ma per sicurezza, è consigliabile aggiungere anche del nastro isolante per le riparazioni dell’ultimo minuto. In aggiunta, del nastro americano per fissare le eventuali parti che, per i motivi più disparati potrebbero staccarsi.

Altro consiglio pratico, portare con sé una rete a ragno porta oggetti. Non si sa mai che lungo il vostro tragitto, troviate qualcosa di irrinunciabile e non avendo più spazio a disposizione sareste costretti a lasciarlo dove si trova. Ovviamente, le cose da portare con sé si intende viaggiare in moto, variano anche a seconda del viaggio, proprio come nel caso dei viaggi con qualsiasi altro mezzo.

L’unica cosa che è consigliabile avere sempre con sé, sono gli attrezzi di base per un’improvvisa manutenzione della moto.

Ultima modifica: 21 Gennaio 2020