accessori moto: come scegliere il giusto casco in base al tipo di moto

8197 0
8197 0

Se avete necessità di acquistare un casco o degli accessori moto, dovrete considerare alcuni aspetti fondamentali per compiere una scelta consapevole. Ecco i migliori consigli.

Molto spesso, quando si deve acquistare un casco da moto, in un negozio specializzato o on line, si fa attenzione a una serie di aspetti tecnici, tralasciando invece altri aspetti importanti che dovrebbero condizionare la vostra scelta. La prima cosa da tenere in considerazione nell’acquisto di un nuovo casco, sarà considerare la tipologia e le caratteristiche della vostra moto.

Tipi di moto

Per acquistare il casco giusto, sarà necessario effettuare una scelta compatibile con il vostro tipo di moto. A seconda della caratteristiche del vostro veicolo, dovrete infatti perfezionare l’acquisto del casco adatto. Molti giovani ragazzi italiani utilizzano nelle aree urbane, per muoversi con rapidità nel traffico, uno scooter o una moto di piccola cilindrata; per questi mezzi il casco più adatto è certamente il classico casco jet. Questo casco è l’ideale per essere abbinato a scooter e moto di piccola cilindrata, oltre che ai modelli di moto da turismo. Alcuni caschi jet sono dotati di una visierino parasole integrato.

Per una moto sportiva di grossa cilindrata, sarà invece necessario dotarsi di un casco integrale, che dispone della protezione di tutto il viso; questa tipologia di casco è costruita con materiali e finiture che lo rendono particolarmente leggero e confortevole. Ovviamente questo casco sarà perfetto per chi utilizza la moto in pista. Se opterete per la scelta di un casco integrale, dovrete scegliere il modello dotato degli accessori più adatti alle vostre esigenze (ad esempio: visierino parasole integrato, predisposizione interfono Bluetooth etc…)

Infine un’ulteriore opzione è quella del casco modulare; si tratta di un casco apribile, che potrà essere utilizzato sia come un casco integrale, che, aprendo la mentoniera, come un casco jet. Ti consigliamo di acquistare un casco modulare dotato della doppia omologazione (omologazione casco integrale e omologazione casco jet). Questi caschi sono perfetti sia per la guida cittadina, che per la guida turistica, grazie alla caratteristica della loro grande versatilità. Il casco modulare potrà essere utilizzato sia su scooter e moto di piccola cilindrata, che su chopper o moto turistiche di grande cilindrata.

Come scegliere il modello più adatto

Per scegliere il modello di casco più adatto alle vostre esigenze, sarà necessario certamente valutare la tipologia e le caratteristiche del vostro mezzo. Il nostro consiglio è quello di non risparmiare assolutamente sulla sicurezza personale. La scelta di un casco modulare con doppia omologazione, potrà per certi versi essere la migliore. Questo casco vi fornisce la sicurezza di un casco integrale e il confort di un casco jet.

Ultima modifica: 29 Marzo 2018