Tutti i vantaggi e gli svantaggi della capote nell’auto

16510 0
16510 0

Nelle moderne cabriolet, la capote è un elemento pieghevole realizzato, solitamente, in tela, che ha una struttura portante semi rigida.

La capote, definita più comunemente come telaio, può essere azionata manualmente, oppure in gran parte dei veicoli più moderni, viene comandata con comandi elettronici. Generalmente, la capote viene alloggiata all’interno del bagagliaio dell’auto, oppure in uno specifico vano posto tra i sedili e lo stesso bagagliaio. In pochi modelli di vettura, la capote è situata dietro l’abitacolo.

Vantaggi capote

Uno dei vantaggi più ovvi ed immediati di un’auto con capote è senza dubbio uno stile personalizzato e dal fascino intramontabile. Molte delle case automobilistiche sono legate al tradizionale modello di capote realizzata in tela. Questo tipo di telaio dona al veicolo uno stile più sportivo e grintoso, ma allo stesso tempo ricercato e old style. Mentre, la capote rigida può apparire più spartana. Inoltre, la capote in tela crea sicuramente meno ingombro ed è anche più economica.

Il tettuccio rigido, in molte delle vetture convertibili americane, è realizzato con una struttura pieghevole e viene definito hard top. In alcuni dei modelli americani degli anni cinquanta è fatto in metallo. Nei veicoli moderni coupé-cabriolet la capote può anche essere in plastica, chiaramente poi dello stesso colore della carrozzeria dell’auto. Tra i vantaggi di una vettura con capote, ricordiamo quello di poter disporre di un auto che permetta di godere delle belle giornate primaverili. Il tettuccio generalmente, si può comandare elettronicamente dal cruscotto. Inoltre, una volta che la capote sia stata richiusa, l’abitacolo mantiene lo stesso comfort.

Un tettuccio in metallo, tuttavia, può reggere velocità più elevate anche quando è chiuso, rispetto ad una copertura in tela. Nessun problema per quanto riguarda la resistenza agli agenti atmosferici e smog. La capote, infatti, ha pari resistenza a quella di una normale carrozzeria auto.

Svantaggi

Passiamo ora ad analizzare quelli che potrebbero essere gli svantaggi di un’auto con capote. I problemi sono essenzialmente riconducibili al tipo di capote di cui un’auto dispone. Il tettuccio in tela, chiaramente, potrebbe presentare qualche problema in più rispetto ad una capote in metallo. Anzitutto, su auto potenti potrebbe risultare inadeguata alle elevate velocità, col rischio di lacerazioni se restano chiuse.

A ciò si aggiunge una maggiore rumorosità e possibili infiltrazioni di acqua o spifferi d’aria. Questo potrebbe essere dovuto anche all’usura delle guarnizioni in battuta con i vetri. Il rischio di deterioramento con il passare del tempo può incidere maggiormente sulle capote in tela, rispetto a quelle in metallo. Le coperture in tela, inoltre, sono maggiormente esposte a danni provenienti da tentativi di furto o atti vandalici.

Anche le capote rigide pieghevoli, in ogni caso, mostrano dei problemi da non sottovalutare. Primo fra tutti, il fatto di essere ingombranti quando sono ripiegate nell’apposito alloggiamento, cioè nel bagagliaio dell’auto. Si aggiunge anche un maggior peso, rispetto a quelle in tela, con inevitabili ripercussioni in termini di prestazioni dell’auto, nonché i consumi.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2018