Auto sportive: tutto ciò che c’è da sapere

10896 0
10896 0

Se non si dispone di un sostanzioso budget di spesa e si è dunque impossibilitati ad acquistare una delle auto sportive uscite da poco in concessionaria, è possibile riuscire ad individuare alcuni modelli comunque soddisfacenti a prezzi molto più convenienti ed economici.

Trattandosi di un tipo di modello destinato ad una fetta di pubblico piuttosto raccolta, le auto sportive sono soggette continuamente a rinnovamenti nelle forme e negli allestimenti: non appena infatti c’è l’uscita del nuovo modello, il precedente può arrivare a perdere più della metà del valore iniziale di acquisto. Pertanto rivolgersi al mercato dell’usato è un’operazione da compiere assolutamente se si vuole approfittare di qualche buona occasione riguardo questo tipo di vetture, magari con uno o due anni al massimo di vita.

Prestazioni

 

Le auto sportive sono da sempre sinonimo di eleganza e libertà. Il costo elevato di ciascuna di queste automobili viene giustificato con un fatto molto semplice: rispetto agli altri tipi di vettura, un’auto sportiva è in grado di garantire prestazioni eccellenti e possiede particolari finiture che nella maggior parte dei casi sono curate nei minimi dettagli. Tuttavia bisogna comunque tenere presente che le auto sportive non sono adatte alla vita di tutti i giorni, nel senso che non possono essere utilizzate come si potrebbe disporre di un’utilitaria. Le ragioni in tal senso sono molteplici, a cominciare dal luogo in cui si risiede.

In montagna ad esempio i nemici principali delle vetture sportive sono naturalmente il freddo e la neve, oltre alle numerose strade dissestate che è possibile incontrare e che possono provocare gravi danni per ciò che riguarda la meccanica, visto e considerato che il baricentro di un’auto simile è decisamente basso. Al mare invece è l’aria carica di iodio e di salsedine a costituire un problema rilevante per le auto sportive, poiché si possono verificare danneggiamenti sia alla vernice sia agli interni: inoltre il motore può perdere la propria “freschezza” a causa della elevata umidità presente in luoghi simili. E’ consigliabile tenere al coperto questo tipo di auto: meglio se si dispone di un box garage, altrimenti si possono utilizzare teli impermeabili atti a coprire le vetture in questione.

Essendo pensate e costruite sostanzialmente per un’elevata velocità, le auto sportive devono essere classificate come seconde macchine: nonostante alcuni modelli in circolazione presentino la conformazione 2+2, il trasporto di una persona in più rispetto al passeggero che prende posto a fianco del guidatore può risultare un serio problema, dal momento che il divano posteriore è generalmente stretto.

Prezzi

 

Il costo di una vettura sportiva non si limita solamente all’acquisto iniziale, ma prevede una serie di spese importanti per il suo mantenimento che riguardano le manutenzioni ordinarie, quelle straordinarie, oltre alle spese di carburante, assicurazione e bollo. Ecco perché è fondamentale capire bene il budget di spesa di cui si dispone prima di acquistarne una.

Marche

 

Tra le marche di auto sportive principali, e magari anche vantaggiose dal punto di vista prettamente economico, troviamo le seguenti: Abarth, Audi, Chevrolet, Citroen, Ford Fiesta, Opel Corsa, Peugeot, Seat Ibiza e Renault.

Accelerazione da 0 a 100 Km/h

 

Esistono molti tipi di auto sportive che riescono ad accelerare da 0 a 100 chilometri orari in meno di dieci secondi, toccando addirittura i 200 km/h. Inoltre il loro costo non è elevato e non supera di regola i 23mila euro. Nell’elenco che stiamo per presentarvi il segmento maggiormente rappresentato è quello delle piccole (la Francia risulta essere il Paese con più proposte a disposizione): vediamo insieme di quali modelli si tratta.

  • ABARTH 500 – Costo della vettura: 18600 euro – Nelle curve risulta essere molto agile ed in città si parcheggia molto facilmente grazie alle dimensioni esterne ridotte. I limiti presenti in questo modello sono rappresentati dalla scarsa praticità nei lunghi viaggi, dal motore che non gradisce i regimi bassi e dalla dotazione di serie che necessita di un arricchimento maggiore.
  • AUDI A1 1.4 TFSI 125 CV SPORT – Costo della vettura: 22200 euro – ristilizzata di recente, rispetta l’ambiente e mantiene un buon comportamento in strada.
  • CHEVROLET CRUZE SW 1.4 – Costo della vettura: 20663 euro – questa risulta essere la scelta migliore per quanto riguarda i padri di famiglia, che possiedono un budget di spesa piuttosto ridotto. Il bagagliaio è molto capiente, lo spazio per coloro che si accomodano sul divano posteriore è notevole considerato il tipo di vettura che si acquista. E’ una vettura molto affidabile.
  • CITROEN DS3 1.6 – Costo della vettura: 22500 euro – stiamo parlando dell’auto sportiva più costosa di quelle presentate in questo articolo, ma anche della più raffinata. Ha un motore pronto ad affrontare i bassi regimi e che possiede un discreto allungo; lo spazio sul divano posteriore è abbastanza buono.
  • FORD FIESTA ST – Costo della vettura: 21750 euro – questo tipo di auto sportiva conserva nel suo insieme tutte le caratteristiche della Ford Fiesta. In aggiunta è presente un motore molto vivace.

E ancora

  • MINI COOPER – Costo della vettura: 20700 euro – si tratta di un’ottima scelta per chi necessita di una vettura abbordabile. Possiede un motore a tre cilindri dal suono poco coinvolgente, ma offre consumi da primato.
  • OPEL CORSA OPC – Costo della vettura: 17650 euro – nonostante a breve verrà rimpiazzata da un nuovo modello, se ne può ancora approfittare considerando il suo costo davvero basso.
  • PEUGEOT 208 GTI – Costo della vettura: 22200 euro – è l’auto più potente del lotto ma anche il modello più “scattante” tra quelli analizzati in questa sede. Va da 0 a 100 Km/h in 6,8 secondi ed è inoltre la più confortevole nei lunghi viaggi da compiere.
  • RENAULT MEGANE 1.2 TCE 132 CV – Costo della vettura: 22100 euro – è un tipo di sportiva adatta per chi ha una famiglia numerosa, poiché il divano posteriore permette di accogliere con comodità ben tre passeggeri. La contenuta cilindrata consente inoltre di risparmiare notevolmente sull’assicurazione RC Auto.
  • SEAT IBIZA 2.0 TDI 3P. FR – Costo della vettura: 18580 euro – è l’unica auto “diesel” presente in questo lotto di vetture sportive. Possiede un motore ricco di coppia e vivace ai regimi bassi, ma penalizzato dall’alta cilindrata che va purtroppo ad incidere in maniera negativa sui costi dell’assicurazione. Potrebbe esserci una maggior cura per le finiture.

 

Ultima modifica: 30 Marzo 2017