Serratura: come fare quando la serratura si ghiaccia

8433 0
8433 0

Durante i mesi invernali, a causa dell’abbassamento delle temperature e del possibile gelo, anche la propria auto potrebbe risentirne. In caso di freddo intenso, infatti, la serratura dell’automobile potrebbe ghiacciarsi, ostacolando l’apertura delle portiere. Vediamo quindi come è possibile rimediare in modo semplice ed efficace a questo piccolo grande disagio.

Serratura ghiacciata

La serratura è la prima vittima dei disagi causati dal ghiaccio. Ciò nonostante, questa non rappresenta l’unico problema; il gelo potrebbe aver provocato danni anche ad altre componenti dell’automobile, come il freno a mano, la leva del cambio o il parabrezza.

Tante sono le soluzioni che ognuno ha adottato e consigliato ad amici e parenti. Tra questi, ricordiamo il riscaldamento della chiave con un accendino che, una volta inserita nella serratura, favorisce la liquefazione del ghiaccio. Oppure, altra valida alternativa è quella di far colare al suo interno dell’acqua calda. Quest’ultimo rimedio, sebbene possa sembrare molto semplice e facile da attuare, potrebbe persino peggiorare il blocco della serratura. Se, da una parte, l’acqua calda, favorisce lo scioglimento del ghiaccio, dall’altra non dobbiamo trascurare le temperature fredde che dapprima la faranno raffreddare, per poi trasformarla in ulteriore ghiaccio.

Prima di scendere nel dettaglio e suggerire altri rimedi dell’ultimo minuto, è opportuno proteggere la serratura della propria auto prima dell’arrivo dell’inverno. Se disponi di un luogo riparato, come un box o un garage, il problema non dovrebbe sussistere in quanto il gelo non riuscirà a formarsi sul veicolo. Al contrario, se la macchina è all’aperto, serve correre ai ripari. Oltre ad acquistare un telo protettivo, è possibile utilizzare una bomboletta chiamata WD-40 o  prodotti simili che, con la loro azione lubrificante, provvederanno al rapido sblocco della serratura.

I rimedi

La prevenzione, come accennato, è la migliore soluzione per sbloccare una serratura ghiacciata. Se i rimedi dell’acqua calda o della chiave riscaldata non funzionano e non si dispone del liquido deghiacciante, si può sempre ricorrere al liquido dei tergicristalli.

In caso non si disponesse di questo liquido, tutti hanno delle matite in casa e dopo aver capito la loro utilità sarà ben chiaro il bisogno di averne alcune sempre dietro. La matita è realizzata in grafite, un minerale che risulta particolarmente efficace contro il ghiaccio. Per sbloccare una serratura ghiacciata, sarà necessario passare la chiave di apertura della macchina nella polvere di grafite prima di inserirla. In tal modo, la grafite indurrà il gelo a liquefarsi consentendo all’automobilista di aprire la portiera.

Ultima modifica: 28 Febbraio 2018