Quando si può guidare la macchina senza patente

11145 0
11145 0

Ogni tanto può capitare di dimenticare qualche cosa, anche il portafoglio con relativi documenti come la patente di guida. Una dimenticanza che potrebbe causarci qualche grattacapo. Sappiamo bene che guidare senza patente è considerata una pesante violazione del Codice della Strada ed esistono due tipologie di infrazioni.

Patente di guida scaduta oppure mai conseguita

Chi si mette alla guida di un veicolo senza aver mai conseguito la patente oppure con il documento scaduto, rischia una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 5 mila euro a un massimo di 40 mila euro.

In precedenza la guida senza patente era considerata un reato penale con multe che variavano dai 2 mila ai 9 mila euro.

Da due anni, invece, è stata depenalizzata però con un aumento delle multe. In aggiunta, è bene sapere che in caso di un sinistro stradale, l’assicurazione non sarà obbligata al risarcimento che saranno a carico dell’assicurato.

Patente di guida valida ma dimenticata

Se un automobilista che a un normale controllo si accorge di non avere con sé il documento.

Anche in questa ipotesi è prevista una sanzione di importi inferiori, infatti, si parte da un minimo di 41,00 euro fino a un massimo di 168,00 euro.

Tuttavia, entro 24 ore dall’accertamento si dovrà recarsi presso un comando di polizia per dimostrare (documento alla mano) di essere in regola. In caso di mancata verifica, si rischia una nuova sanzione pecuniaria di 419,00 euro e da 1.682,00 euro.

Guidare senza patente: è possibile?

Diciamo di sì ma solo in particolari situazioni:

  1. In pericolo di vita: quando si è in pericolo di vita per calamità naturali come ad esempio un terremoto o un nubifragio. Inoltre, in caso di aggressioni da parte di un’altra persona o da parte di un animale. In entrambi i casi, il giudice potrà annullare la multa però si dovrà dimostrare che senza l’utilizzo dell’auto si sarebbero avute poche possibilità di restare vivi;
  2. Salvare delle vite umane: questo caso è senza ombra di dubbio il più classico. In questa particolare circostanza si dovrà dimostrare che solo salendo in auto e guidando avreste potuto salvare la vita a una persona. Queste le situazioni particolari in cui è permesso guidare senza un documento però si dovrà sempre dimostrare che non c’erano altre possibilità.

Ultima modifica: 27 Gennaio 2020