Preparare l’auto per un lungo viaggio: consigli utili

107 0
107 0

Un lungo viaggio in auto deve essere svolto in totale comodità. Le ore di fila nel traffico, o stare seduti per molto tempo durante il tragitto, possono rivelarsi fonte di stress. Scopriamo cosa controllare e cosa portare con sé prima di partire e quali sono le auto migliori per i lunghi tragitti.

Cosa controllare e cosa portare prima della partenza

Quando si sceglie di partire con l’auto, per compiere lunghi viaggi, occorre essere adeguatamente preparati. L’auto deve essere infatti sottoposta a diversi controlli, in modo tale da non rimanere in panne nel bel mezzo del tragitto.

In generale, gli elementi da controllare prima della partenza, sono:

  • motore: il check deve essere svolto da un’officina, in grado di controllare lo stato di ogni componente del motore;
  • freni: verifica di funzionamento di freni, pastiglie ed intero sistema;
  • liquidi: gel refrigerante, liquido freni, olio, carburante;
  • sistema di aerazione: prepararlo pulendo i filtri e igienizzando l’impianto;
  • pneumatici: stato e pressione delle gomme, il cui battistrada deve essere di almeno 1.6mm;
  • luci: funzionamento e posizionamento corretto di tutti i fari auto devono essere idonei;

Oltre ai vari controlli necessari per la propria auto, bisogna anche considerare cosa portare nel bagagliaio. Per la stagione estiva, conviene avere con sé borse frigo con acqua e frutta; in inverno occorrono invece catene, spray antigelo, raschietto per ghiaccio.

Durante un lungo viaggio è consigliato anche scaricare applicazioni utili per le mappe, gli autovelox, situazione traffico e presenza di pompe per benzina.

Quale auto scegliere per un lungo viaggio

modelli di auto sono specifici per ogni utilizzo. Se si tratta di viaggi di ore o di giornate in auto, conviene capire quale auto sia più adatta. Anche il numero di passeggeri da trasportare può influire sulla comodità e sulla necessità di maggiore spazio a bordo.

Se si tratta di un viaggio cittadino, un’auto di piccole dimensioni, come una 500 Ibrida è sufficiente. Quando invece i viaggi si allungano, conviene optare per auto con più posti, station wagon, suv o macchine adatte per gruppi di famiglie o amici.

Per esempio, il modello auto Cupra Formentor è dotato di doppio bagagliaio, per contenere le valigie di tutti. Oppure, Toyota Proace Verso VX è in grado di trasportare fino a otto persone, rendendosi perfetta per una famiglia o un gruppo di amici.

Nel caso in cui non si disponga di un’auto idonea per affrontare lunghe ore di strada o di coda, è possibile pensare anche all’opzione del noleggio.

Ultima modifica: 15 Dicembre 2022