Infotainment Skoda: sicurezza nei passaggi a livello

181 0
181 0

La sicurezza alla guida non è mai un elemento da sottovalutare. Maggiori informazioni si hanno a disposizione, minori sono i rischi. Una tipologia di incidente spesso sottovalutato è quello che si verifica ai passaggi a livello. I treni viaggiano a velocità sostenute, le barre possono non funzionare o è possibile rimanere bloccati al loro interno. Vediamo quindi cos’è l’infotainment e quale funzione ha sviluppato Skoda.

Cos’è l’infotainment e a cosa serve

L’infotainment, derivante dalla fusione delle parole information e entertainment, riguarda un’interfaccia su schermo, utile per il guidatore. Grazie allo schermo posizionato sull’auto, è possibile per esempio seguire il navigatore o collegare il proprio cellulare tramite app.

Questa tecnologia prevede infatti sistemi compatibili sia con Apple, sia con Android, assicurando sicurezza alla guida, senza distrazioni. Ormai questo tipo di interfaccia è presente su quasi tutte le auto di ultima generazione.

comandi per utilizzare al meglio l’infotainment, possono essere comodamente collocati sul volante. In questo modo, grazie alla tecnologia, i guidatori e i passeggeri possono godere di viaggi più rilassanti e sicuri.

L’infotainment consente di selezionare strade e percorsi, ascoltare la propria playlist musicale o i podcast alla guida, effettuare chiamate in totale sicurezza, senza perdere di vista l’attenzione sulla strada.

Alcuni sistemi tecnologici hanno però progettato l’infotainment, inserendo funzionalità più specifiche. Un esempio è quello di Skoda.

Infotainment Skoda, controllo dei passaggi a livello 

Nel caso di Skoda, il sistema di infotainment è stato aggiornato, dopo svariate prove e test. Le funzioni già previste per la sicurezza a bordo di una Skoda, riguardano l’avviso di condizioni meteo avverse, cattive condizioni della strada o presenza di incidenti. Inoltre, Skoda ha previsto l’utilizzo di un’applicazione in cui gli utenti possono aggiornare gli altri guidatori delle condizioni traffico in tempo reale.

L’infotainment Skoda è anche in grado di avvisare per la presenza di veicoli contromano, piuttosto che di ostacoli sulla strada. L’ultimo aggiornamento prevede invece una funzione di rilevamento dei treni nelle vicinanze dell’auto. Grazie a questo tipo di tecnologia, si evitano spiacevoli incidenti, soprattutto se il passaggio a livelli è sprovvisto di sbarre.

Questa funzione di infotainment è stata prima testata, con l’autorizzazione di compagnie ferroviarie. In seguito, è stato reso possibile ai guidatori di aggiornare il sistema tramite app, per poter usufruire della funzione. In caso di un treno nelle vicinanze, l’interfaccia avvisa il guidatore inviando prontamente notifiche e avvisi.

Oltre alle ragioni di sicurezza, l’infotainment che rileva la posizione dei treni può essere vantaggioso per calcolare al meglio i percorsi, evitando attese ai passaggi a livello.

Ultima modifica: 15 Dicembre 2022