Piazzola di sosta autostrada: la regolamentazione

47990 0
47990 0

Si chiama piazzola di sosta la zona appositamente prevista sulle autostrade allo scopo di consentire la fermata di emergenza degli autoveicoli.

Come ognuno sa, le possiamo trovare sul lato destro della carreggiata, spaziate di solito ogni 500 metri: esse offrono la possibilità agli autoveicoli di fermarsi in sicurezza sul lato della strada per far fronte a determinate situazioni di emergenza; se per esempio si ha il sospetto che qualcosa non va con le gomme, ci si può fermare per dare una controllata. E se poi sfortunatamente è qualcosa di più grave, ci si può aspettare il carroattrezzi.

Peraltro va precisato che, a dispetto del nome, sulle piazzole di sosta non è consentita la sosta prolungata e tanto meno abbandonarci la macchina per lungo tempo. Quindi scordatevi l’idea di lasciare la macchina lì e andarvene a piedi.

Il giubbotto arancione in piazzola di sosta

La regola principale da osservare quando vi fermate su una piazzola è indossare l’apposito giubbetto catarifrangente, per intenderci quello con le strisce bianche fluorescenti: meglio rendersi belli evidenti a chi passa a pochi metri da noi, soprattutto di notte e all’alba. Anche perché va tenuto presente che non sempre le autostrade sono illuminate come si deve.

Di solito nei pressi alle piazzole di sosta, a non molta distanza, ci sono delle aree di parcheggio: lì è possibile fare benzina, sgranchirsi le gambe e ritemprarsi un po’ prima di rimettersi in viaggio. Un bel caffè all’autogrill e si torna al volante come nuovi (ma non esagerate: se proprio siete stanchi, fermatevi nel parcheggio del grill e dormite per una mezz’oretta).

Comportamento di notte

Se è notte e siete costretti a fermarvi su una piazzola di sosta, per un guasto al motore o qualche altro intoppo, prima di scendere dalla vostra auto premuratevi di indossare il giubbotto di segnalazione visiva di cui abbiamo parlato più sopra. Se vi chiedevate perché è bene averlo sempre a bordo, adesso sapete il motivo.

Dopodiché, prima di scendere dalla macchina controllate bene che cosa si vede sullo specchietto del guidatore: se non ci sono fari in arrivo, potete scendere in sicurezza. Raccomandazione banale, si dirà, ma è sempre meglio peccare di prudenza che di avventatezza.

Attenzione. Se scendete dalla macchina senza indossare il giubbotto e se vi sorprende una pattuglia della Stradale, sappiate che con tutta probabilità sarete puniti.

L’articolo 162 del Codice della Strada stabilisce che il giubbotto o le bretelle si debbono sempre indossare, fuori dai centri abitati, quando si è fermi sulla carreggiata, sulle corsie di emergenza e sulle piazzole di sosta; di notte, ma anche di giorno in caso di cattiva visibilità; quando si scende dal veicolo e quando si compiono tutte le operazioni di segnalazione, come per esempio collocare il triangolo.

La sanzione può andare da 41 euro fino a 169,00 euro: per il guidatore ci sono anche due punti in meno sulla patente.

Ultima modifica: 17 Settembre 2018