Numeri utili per viaggiare in autostrada

11536 0
11536 0

È tempo di vacanze e il mezzo preferito dagli italiani rimane, senza ombra di dubbio, l’automobile. I turisti del Bel Paese prediligono viaggiare lungo le autostrade che attraversano la nostra penisola dalla Sicilia al Trento Alto-Adige non solo per ragioni legate alla possibilità di ridurre i tempi di percorrenza, da un punto di vista statistico. E’ giusto, perciò, conoscere i numeri utili per viaggiare tranquillamente.

Le autostrade in Italia

Stiamo parlando di una rete autostradale tra le più antiche al mondo, lunga circa 6.500 km, sviluppatasi prevalentemente intorno agli anni ‘60/’70 del secolo scorso e che ha inciso in maniera determinante sulla crescita del Paese durante il boom economico, consentendo di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza, favorendo lo sviluppo di traffici commerciali tra le varie Regioni, oltre ad incentivare il settore turistico.

Le autostrade italiane sono gestite, per la maggior parte, da società concessionarie, mentre l’ente concedente, dal 1 ottobre 2012, è il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La maggior parte di loro è soggetta a pedaggio, che può essere pagato in base ai km percorsi o in forma forfettaria.

Viaggiare in autostrada, pertanto, costituisce indubbiamente il modo più veloce e comodo per raggiungere la nostra meta vacanziera. Tuttavia, percorrere le nostre autostrade può tramutarsi in un’esperienza negativa laddove un guasto, un incidente o code possano interrompere bruscamente il nostro cammino. Ecco che, in questi casi, sarà importante conoscere tutti i numeri utili ad evitare il disagio o a ridurlo drasticamente.

Numeri utili per viaggiare

Ad esempio, in caso di guasto, qualora non dovessimo riuscire a raggiungere una colonnina di emergenza posta lungo le piazzole di sosta, gli automobilisti potranno richiedere il soccorso stradale urgente dell’Aci, l’Automobile Club d’Italia, che ha predisposto un numero dedicato (803.116) grazie al quale richiedere l’ausilio di un meccanico. Per gli automobilisti stranieri, in possesso di telefono con scheda sim di gestore estero, è possibile contattare il Numero Verde 800.116.800.

L’automobilista può anche preventivamente contattare la PolStrada al numero 113 e richiedere all’operatore l’intervento dell’ACI.

Il servizio stradale è a pagamento e i prezzi, in caso di recupero del mezzo, variano secondo distinte voci, oscillando tra gli euro 115 e gli euro 200.

Per quanto riguarda, invece, le informazioni relative al traffico, di grande ausilio sono i Pannelli a messaggio variabile (PMV) posti lungo tutti i tratti autostradali, i quali forniscono, non solo, informazioni in diretta sul traffico, ma anche i numeri utili per ottenere maggiori dettagli.

Inoltre, sarà possibile reperire ulteriori informazioni ed assistenza contattando il Call Center Viabilità della Società Autostrade 840-042121 (h24 7/7 giorni), oppure il servizio infoviaggio by Tim 892525.

Ultima modifica: 22 Agosto 2018