Parabrezza moto: dove comprarlo, a cosa serve e quanto costa

9165 0
9165 0

Il parabrezza moto è un accessorio indispensabile per la circolazione che ti protegge durante la guida. Quale scegliere il migliore e quanto costa?

La sicurezza è un aspetto che ogni automobilista non deve assolutamente sottovalutare, anche nel caso in cui si guidi un motociclo. Il parabrezza moto è un accessorio che ti protegge dalle particelle leggere che volano nell’aria. Il suo vantaggio è di apportare un maggiore comfort durante la guida.

Molti modelli di motocicli vengono messi in commercio già con il parabrezza di serie, altri invece possono essere acquistati successivamente. Chi ha la necessità di comprare un parabrezza moto deve valutare diversi aspetti per compiere una scelta consapevole. Esistono infatti molteplici versioni, molto diverse tra loro, che rispecchiano le varie esigenze del proprietario della moto.

Il parabrezza moto è realizzato in plexigas, un materiale duro e molto resistente agli urti. Il plexiglas, tuttavia, è molto sensibile ai graffi e si danneggia molto facilmente, compromettendo la visibilità del guidatore. I graffi, infatti, possono riflettere la luce del sole o dei lampioni, creando ulteriori punti luminosi che potrebbero risultare fastidiosi per la guida. L’aspetto più importante del plexiglas è la sua infrangibilità. In caso di impatto, questo materiale non si frantuma e il motociclista non corre alcun rischio. A differenza del vetro, il parabrezza moto, anche se rotto, rimane integro nella sua struttura, senza rilasciare frantumi pericolosi che potrebbero colpire il conducente.

Tra i vari modelli di parabrezza moto disponibili sul mercato, i migliori sono quelli a quattro punti. Questo tipo di parabrezza permette il fissaggio in quattro zone diverse garantendo una maggiore solidità e resistenza. Ci sono tuttavia anche dei parabrezza moto a due punti che, però, risultano meno resistenti e più suscettibili al movimento.

Quando scegli un parabrezza moto, devi valutare anche la sua forma. I parabrezza possono essere alti o bassi. Qual è il migliore? Nessuno dei due, perché non esiste il modello perfetto in assoluto. La scelta del modello migliore dipende dalle tue esigenze. Con il parabrezza alto hai una maggiore protezione perché più alto e largo, mentre il parabrezza basso arriva all’altezza del busto.

Il parabrezza moto si trova in tutti i centri specializzati nel settore automobilistico, nonché nei negozi online. Il costo è molto variabile perché dipende dalla tipologia dei materiali. Puoi trovare dei modelli dal prezzo molto vantaggioso. A essere sincero, ti consiglio di orientarti su modelli di media e alta fascia. La qualità del parabrezza moto è una garanzia per la tua sicurezza e non si dovrebbe mai scendere a compromessi quando si tratta della propria vita. Il prezzo di un buon parabrezza è inferiore ai 100 Euro. Fai una spesa intelligente e non mettere a repentaglio la tua sicurezza sulla strada!

Ultima modifica: 27 Settembre 2017