Contrassegno invalidi auto: dove si può circolare

2632 0
2632 0

Il contrassegno invalidi, che viene consegnato a tutte quei cittadini che soffrono di un impedimento di mobilità autonoma, o di una mobilità nettamente ridotta, è un tipo di aiuto che offre la possibilità di godere di agevolazioni riguardanti la mobilità su strada.

Agevolazioni

Si tratta di un vero e proprio biglietto che riporta l’icona di invalidità, ben evidente, così che possa essere notata anche da una veloce occhiata. Ad essa si affiancano informazioni quali la scadenza, il numero, la firma, il timbro dell’ente di rilascio ed anche il simbolo del paese di provenienza. Questa cedola, varata nel 1992, soltanto nel 1996 è stata riservata anche ai non vedenti poiché, seppur in modo diverso, essi soffrono di una disabilità permanente e per tale ragione, si è capito, che hanno il diritto di godere dei medesimi aiuti.

Le agevolazioni a cui questo tagliando fa riferimento riguardano aiuti nella circolazione urbana ed extraurbana, ma ancor di più garantiscono numerosi vantaggi nelle zone di parcheggio a pagamento dei mezzi. Inoltre, è anche offerta la possibilità di poter percorrere, senza alcun impedimento, quelle aree legate ad un minor passaggio di automobili, ad esempio possono essere percorse carreggiate preferenziali o a traffico limitato, di solito riservate soltanto al servizio pubblico della città. Per essere attraversate in modo regolare basterà esporre il documento sul cruscotto della vettura, in modo tale che possa essere notato, senza difficoltà, dalle forze di ordine pubblico e dalle telecamere di sorveglianza.

Il parcheggio

Grazie a questo distintivo è possibile parcheggiare nelle strisce gialle senza dover effettuare alcun pagamento. Caso contrario, invece, se decideste di posteggiare la vettura lungo le strisce blu, sarete comunque obbligati a pagare il ticket necessario. L’agevolazione, infatti, riguarda semplicemente la viabilità e non il lato economico. Chi gode di questo pass può anche usare la propria auto in una zona a traffico bloccato.

State molto attenti ad occupare posti riservati ai portatori di handicap, anche se avete bisogno di sostare per pochissimi minuti, poiché potreste incorrere non solo in una multa salata, ma anche ad una querela, in quanto avreste tolto un posto fondamentale ad una persona davvero bisognosa. Proprio questo atteggiamento, infatti, viene visto come una sorta di violenza rivolta alla persona stessa, secondo il parere della Cassazione. Se invece occupate uno di questi posti in una zona pubblica, sappiate che la vostra auto potrebbe essere portata via col carroattrezzi. Perciò badate bene a ciò che siete in procinto di fare.

Ultima modifica: 25 Febbraio 2019