Come funziona l’autolavaggio self-service

27689 0
27689 0

L’autolavaggio self service è una valida alternativa se magari in quello classico c’è troppa coda o, volendo fare da soli, a casa non si ha l’attrezzatura specifica. Ce ne sono ovunque, soprattutto nei centri urbani di media grandezza.

Dove trovare l’autolavaggio self-service

Solitamente gli autolavaggio self-service sono un servizio che offrono i distributori di carburante e alcuni sono anche aperti h24, ma si trovano in genere lontano dai centri abitati. Funzionano grossomodo tutti in maniera simile e hanno una gettoniera per il pagamento automatico.

Alcuni prevedono anche l’utilizzo della tessera bancomat o di una tessera a scalare che fornisce il proprietario o gestore dell’impianto. E’ possibile che, accanto ai servizi offerti dal “tunnel”, ci sia uno spazio aggiuntivo dove effettuare la pulizia della tappezzeria o rifinire manualmente alcuni dettagli della carrozzeria.

Questi spazi prevedono l’uso di alcuni strumenti professionali, come la lancia ad alta pressione per un prelavaggio o per il passaggio della cera, o dispongono anche di macchinari per il lavaggio e l’asciugatura dei tappetini.

Anche questi strumenti funzionano a gettone e sono temporizzati, come del resto il tunnel self-service. In genere, con meno di 10 euro è possibile ottenere un lavaggio completo anche di servizi aggiuntivi, con un bel risparmio sui lavaggi professionali. Occorre però un po’ di pazienza e un po’ di accortezza.

Come posizionare la vettura nell’autolavaggio

Anzitutto bisogna posizionare bene l’auto nel tunnel, seguendo i binari guida a terra. Un segnalatore acustico e luminoso indicherà quando il veicolo è ben posizionato prima di quella sorta di arco che si muoverà per lavare e asciugare l’auto.

E’ importante che, dopo aver selezionato dal totem che riporta anche la gettoniera per il pagamento i servizi di lavaggio, cera, asciugatura e altro, l’auto abbia i finestrini e le portiere ben chiuse, che l’antenna radio sia smontata e che i tergicristalli non sporgano. Questo per evitare che le spazzole rotanti che hanno movimenti orizzontali e verticali non rompano qualunque cosa sporga dalla vettura.

I sensori potrebbero non essere così sensibili ala presenza di queste sporgenze. Il macchinario provvederà a tutto quanto richiesto, e comunicherà la fine delle operazioni con una segnalazione acustica e luminosa. E’ importante tenersi alla dovuta distanza dal macchinario quando è in funzione. In alternativa è possibile restare nell’abitacolo durante il lavaggio, ma non bisogna compiere alcuna operazione con l’auto quando l’autolavaggio è in funzione.

Ultima modifica: 13 Novembre 2018