Pneumatici omologati per la neve o catene per auto a bordo. Il Codice della strada non ammette altre opzioni per muoversi su strada, o almeno su alcune di esse, in inverno. Una condizione da tener ben presente se si vuole viaggiare in sicurezza, senza incorrere in sanzioni pecuniarie e amministrative. In particolare, se ci spostiamo in località o viabilità più esposte al rischio di precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio sulla carreggiata.
Catene per auto e pneumatici
Pneumatici autorizzati per la marcia su superfici ghiacciate o innevate, identificabili da apposito contrassegno, o le classiche catene per auto metalliche da montare all’occorrenza.
Per l’esattezza, dal 15 novembre al 15 aprile, finestra temporale nella quale si applicano le previsioni contenute dall’articolo 6 del Codice della Strada.
Il testo normativo
Il testo normativo si riferisce, principalmente, alle arterie poste al di fuori dei centri urbani (extraurbane primarie e secondarie, autostrade, raccordi) sulle quali scattano gli obblighi sulla base delle ordinanze dei soggetti gestori.
Inoltre, va considerato che in previsione di condizioni meteo eccezionalmente rischiose, anche i sindaci possono estendere con propria ordinanza ai centri abitati, disposizioni normative per strade extraurbane.
Obbligo che non ricade, invece, sui conducenti di mezzi a due ruote. Motivo per cui, in Italia, è vietata la circolazione su carreggiate coperte da neve o ghiaccio o in caso di nevicata in corso.
Gli organi di controllo possono obbligare tali mezzi al fermo immediato e a riprendere la marcia solo al ripristino delle normali condizioni di percorribilità .
Stessa possibilità che si dà nei confronti dei guidatori cui le forze dell’ordine possono intimare l’alt fino al montaggio delle catene per auto o degli pneumatici idonei. Per gli inadempienti, sono dietro l’angolo anche sanzioni che possono oscillare tra:
- 41 euro all’interno dei centri abitati;
- 335 euro sulle strade extraurbane.
Come riconoscere le gomme omologate per la neve
Pneumatici adeguati alla stagione più fredda che si possono utilizzare sempre. È la versatilità la miglior dote dei copertoni “quattro stagioni”, tipologia omologata per la marcia su neve e ghiaccio.
Tuttavia, si può optare anche per le tradizionali “termiche”: a mescola morbida e battistrada scolpito per le quali però è consigliabile la sostituzione al termine dell’inverno.
Se si preferisce viaggiare con le gomme da asciutto, non si può fare a meno di avere a bordo le apposite catene di metallo da montare, obbligatoriamente, in caso di innevamento.
Come riconoscere lo pneumatico giusto al momento dell’acquisto?
Basta guardare sulla spalla del copertone e rilevare la presenza delle sigle M+S o M.S. o ancora M&S che identificano l’omologazione per la marcia in condizione di fango e ghiaccio (Mud) o neve (Snow). Utile al riconoscimento anche la presenza del pittogramma alpino (icona stilizzata delle vette montane).
È opportuno fare molta attenzione a questi requisiti ed evitare l’acquisto di materiali di dubbia attestazione e provenienza. Il che, pena le sanzioni già ricordate, insieme al ritiro della carta di circolazione e alla mancata liquidazione di un eventuale sinistro da parte dell’assicurazione.
Ultima modifica: 29 Gennaio 2020

