Area c milano, come avere il permesso

4857 0
4857 0

Area C Milano: l’accesso è permesso solo ad alcuni tipi di veicoli. Corrisponde essenzialmente alla Zona a traffico limitato (ZTL), che è circoscritta da 43 passaggi dotati di telecamere, dei quali sette riservati in via esclusiva ai mezzi pubblici.

Area C Milano: quando è in attività

L’Area C Milano disponibile dal lunedì al venerdì con orario dalle 7,30 alle 19,30. Tuttavia, il sabato e la domenica non funziona. Circa le modalità di entrata nell’Area C Milano, bisogna ricordare che per alcuni tipi di autoveicoli l’ingresso dentro alla Cerchia dei Bastioni milanese è gratuito.

Altri mezzi, invece, possono oltrepassare gli accessi solo se i conducenti si provvedono di un ticket a pagamento a validità di un giorno. Se l’Area C Milano è in funzione, non sono ammesse le seguenti tipologie di veicoli: innanzitutto quelli più inquinanti; in secondo luogo quelli lunghi più di sette metri e mezzo (ma per alcuni mezzi sono possibili esenzioni).

Va sottolineato che possono accedere gratuitamente all’Area C i mezzi che accompagnano portatori di handicap (purché rechino l’apposito contrassegno) e le persone dirette a un Pronto Soccorso. Per ovvi motivi, poi, l’accesso è gratis anche per i veicoli a propulsione elettrica, per motoveicoli; inoltre, per i mezzi a trazione mista (elettrica e a combustione interna) di classe M1 che emettano in atmosfera una quantità di CO2 pari o inferiore a 100 grammi per chilometro.

Per i mezzi che emettono quantità superiori è prevista l’introduzione del pagamento in base a uno scadenzario che arriva fino al 2023. Va notato che il tipo di mezzo si può accertare consultando il documento di circolazione.

Dove si comprano i ticket di accesso?

Per poter introdursi nell’Area C Milano occorre in primis acquistare un biglietto giornaliero e in secondo luogo bisogna attivare il ticket associando il codice del tagliando con la targa del proprio automezzo.

I biglietti si possono comprare in molti modi. Per esempio sul sito MyAreac, dai tabaccai, dai giornalai, agli Atm Point; nei cinquecento parcometri che ci sono in città; chiamando il numero verde 02 48684001.

Se vengono comprati agli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo, ai parcometri, al call center 02.48684001, con Lottomatica, con la SISAL o infine con gli sms, i biglietti sono già attivi al momento dell’acquisto. Se invece si tratta di ticket cartacei comprati dal tabaccaio o in edicola, vanno attivati dopo.

Le istruzioni per farlo si possono leggere sul retro dei tagliandi. All’attivazione del ticket, si deve provvedere di regola nello stesso giorno in cui si prevede di immettersi nella ZTL o massimo entro la fine della giornata seguente.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2020