Camper: guida alla scelta di quello perfetto per te

5396 0
5396 0

In questa guida vi daremo i migliori consigli per scegliere il Camper più adatto alle vostre esigenze personali. Modelli, caratteristiche e abitabilità.

Abitabilità dei camper puri

Il Camper puro non è altro che un furgone vero e proprio, del quale viene in gran parte mantenuta la carrozzeria di serie. Successivamente questo modello viene allestito internamente, procedendo inoltre a dotare questo modello di isolamento termico, dell’arredamento personalizzato e dell’impiantistica necessaria all’utilizzo del mezzo. Questi modelli sono i veicoli compatti, adatti a un campeggio itinerante ma anche all’uso quotidiano per le dimensioni paragonabili ad una normale mezzo monovolume. Questi camper pur avendo vivibilità inferiore agli altri sono particolarmente apprezzati perché risultano molto maneggevoli da guidare ed estremamente pratici. Essi hanno dimensioni di lunghezza, larghezza e altezza inferiori rispetto alle altre tipologie di camper, come ad esempio il camper mansardato. Questo aspetto, rende i camper puri più veloci e caratterizzati da consumi di carburante estremamente ridotti rispetto gli altri modelli di camper .

I primi esempi di camper di questo tipo, sono state delle trasformazioni artigianali di automezzi finestrati di serie. Si è provveduto alla sostituzione dei sedili e generalmente degli interni, inserendo mobiletti e arredi notte e giorno, per consentire un certo grado di mobilità e abitabilità all’interno di essi. Questi tipi di camper sono piuttosto elementari. A volte non sono dotati di bagno, o se vi sono sanitari, essi sono particolarmente angusti. Questo tipo di Camper non è quindi caratterizzato da un’abitabilità particolarmente confortevole. Per questo motivo questi mezzi sono molto popolari tra i giovani che si adattano più facilmente alle soluzioni abitative più semplici ed elementari.

Camper mansardati

I Camper mansardati prendono il loro nome dalla loro tipica mansarda. Questi modelli possono ospitare un letto matrimoniale sopra alla cabina di guida. I Camper mansardati sono tra i veicoli più diffusi nel nostro paese, proprio grazie al loro notevole confort e la loro notevole abitabilità. Nei Camper mansardati sono disponibili posti letto che arrivano a ospitare fino a 5, 7 persone. E’ molto facile imbattersi in un camper mansardato, dal momento che questo modello è la soluzione migliore per poter ottenere un ottimo rapporto tra prezzo, numero di posti e dimensioni contenute. I Camper mansardati sono dotati, rispetto agli altri tipi di camper di una guidabilità inferiore proprio a causa della mansarda sul vano guida che esercita una resistenza maggiore al vento. Questa resistenza al vento è di tipo aerodinamico.

Proprio grazie alla  parte più alta, all’interno in questo tipo di camper, i mansardati riescono ad offrire un comfort maggiore agli ospiti in viaggio. Gli interni di un camper mansardato si compongono di tutti i comfort. Sono presenti letti, un bagno con doccia separata presente in molti modelli. Il vano giorno è molto spazioso ed è presente ogni tipo di arredo e mobiletto anche pensile, utile a contenere ogni tipo di utensile. I camper mansardati hanno una maggior presenza di letti che non ledono allo spazio interno, proprio grazie al fatto che uno o due letti sono posizionati in altezza nella mansarda.

Sono disponibili in commercio sia modelli usati che nuovi, camper mansardati 7 posti, camper mansardati a 6 posti, ma anche modelli caratterizzati semplicemente da 4 posti letto. In genere quando si parla di camper mansardati a 7 posti si riscontra che in effetti i posti soggetti ad omologazione dei diversi modelli sono in realtà solamente 6. Ciò detto, è possibile trovare in commercio camper con 7 posti.

Camper semintegrali

Il Camper semintegrale è anche comunemente definito camper di tipo profilato. Questo modello presenta la cellula abitativa allestita su un autotelaio cabinato. In questo caso, al posto della mansarda, è disposto aerodinamicamente alla volumetria della cabina di guida, grazie a uno specifico cupolino preformato dove vengono posti pensili bassi e talvolta un vano porta-televisore. Gli arredi di questo veicolo sono per questo motivi particolarmente studiati su misura. Lo stesso nome profilato, sta ad indicare che tendenzialmente questa tipologia di veicoli è più bassa degli altri e quindi sarà più rapida, a vantaggio nei consumi di carburante. Questi camper non avranno infatti l’azione di frenaggio e di attrito con il vento, causati dalla parte rialzata nei camper mansardati. Questi veicoli risultano inoltre più maneggevoli da guidare. Questo camper pone anche meno difficoltà in caso di rimessaggi in garage.

Le sue dimensioni sono infatti generalmente 2,65 – 2,80 metri circa. Poiché dispone di un letto matrimoniale in meno, questo camper viene in genere scelto da chi preferisce viaggiare in coppia, senza figli. Di conseguenza l’abitabilità di questo Camper sarà buona, ma non sicuramente del livello di un comune Camper Mansardato, caratterizzato da spazi più ampi e decisamente più armonici. Questo camper è dunque particolarmente adatto per le coppie, ma non per le famiglie con figli, o particolarmente numerose.

Motorhome

La cellula abitativa del MotorHome è caratterizzata da corpo unico con la motrice. Si tratta del tipo di Camper più lussuoso e costoso disponibile tra i tanti modelli di camper che potrete trovare in commercio. Il suo prezzo particolarmente oneroso è dato dal fatto che l’intera struttura è costruita e disegnata ex novo. Verrà infatti utilizzata solo la parte motoristica e quindi il telaio del mezzo da cui proviene. Anche la parte destinata ad ospitare il guidatore durante la marcia è parte integrante dell’ambiente vivibile durante le soste. Alcuni motorhome hanno un letto basculante che permette di avere una specie di mansarda, simile a quella dei camper mansardati. Ovviamente quando il letto viene abbassato, l’abitabilità del motorhome risulta necessariamente più difficoltosa.

Per queste ragioni, il letto viene abbassato solo per il periodo strettamente necessario all’uso; solitamente quindi si abbasserà il letto solo la notte. Non è possibile porsi alla guida del mezzo fino a che il letto non è stato completamente sollevato.Il motorhome offre a tutti i passeggeri un’ottima visuale in marcia, grazie anche al grandissimo vetro parabrezza anteriore. Esso è molto simile a quello di un pullman. Questo tipo di Camper va solitamente da 2 a 7 posti e rappresenta un’alternativa ancora più spaziosa e lussuosa al camper mansardato. Questo modello è sicuramente la scelta consigliata per chi predilige lusso, ampi spazi e campeggio stanziale.

Ultima modifica: 13 Ottobre 2017