Calze da neve: che differenza c’è con le catene da neve?

36269 0
36269 0

Catene da neve o calze da neve? Come fare a scegliere il meglio per la tua auto e quali sono le principali differenze tra questi due strumenti per le gomme?

Scegliere tra catene da neve o calze da neve è una delle domande che si pongono più spesso gli automobilisti in caso di una forte nevicata. Vediamo le differenze tra questi due strumenti e come fare a scegliere la soluzione migliore per la propria automobile. Sarà bene approfondire l’argomento per due ragioni principali. Qualora decidessimo di effettuare un acquisto tramite internet, dovremo sapere quali sono i modelli adatti alla nostra auto e quali no. Se invece decidiamo di servirci di un negozio tradizionale, dovremo essere preparati a conoscere le differenze principali tra catene da neve e calze da neve. Esaminiamo dunque tutte le possibilità che ci offre il mercato, per quanto riguarda tutte le soluzioni anti slittamento se percorriamo con la nostra auto su neve e ghiaccio.

Prima di tutto dobbiamo precisare che nessuna delle calze da nevi disponibili in commercio, sarà omologata in modo da essere equiparata alle catene da neve. Se state dunque cercando un dispositivo di emergenza o se dovete guidare in una località nella quale non sono obbligatorie a bordo o montate le catene da neve, le calze da neve potranno essere la soluzione ideale. Sarà comunque importante diffidare da chi sostiene che le calze da neve siano omologate come le catene da neve. Le calze da neve hanno in effetti un omologazione, ma essa non è parificata a quella che caratterizza le catene da neve. Se opterete per le catene da neve potrete scegliere due soluzioni. Catene da neve tradizionali o catene da neve ad ancoraggio. Le catene da neve ad ancoraggio frontale, si monteranno con particolare facilità. Questo modello è sicuro e affidabile, esattamente come le normali catene da neve tradizionali.

Le catene da neve ad ancoraggio frontale hanno un unico difetto. Il prezzo è sicuramente superiore a quello che caratterizza le catene da neve tradizionali. Le calze da neve sono invece un particolare dispositivo che risulta ottimo e particolarmente versatile, in determinate condizioni. In situazioni di emergenza, in località dove non esistono vincoli di catene da neve, le calze da neve possono essere un’ottima soluzione. La loro struttura tuttavia non è metallica. Per questo motivo è indispensabile non utilizzare le stesse su asfalto completamente privo di neve o ghiaccio. L’attrito generato tra pneumatico e asfalto, ne logorerebbe le sue fibre.

 

Ultima modifica: 13 Ottobre 2017