Autostrada svizzera: come si paga il casello

37266 0
37266 0

L’autostrada svizzera è una rete viaria che si estende per 1400 chilometri sul suolo dello Stato europeo. Anch’essa, proprio come la rete autostradale italiana, è soggetta a pedaggio; le modalità di pagamento sono però completamente differenti: in Svizzera non esistono infatti i caselli. Come fare quindi per pagare la quota?

Autostrada svizzera: pedaggio

Molti automobilisti forse non sanno che in Svizzera non capiterà mai di doversi fermare ad un casello. Questo significa che non si incontrerà mai un operatore o una colonnina a cui versare l’importo dovuto per il pedaggio. In Svizzera, il pagamento della tassa avviene per mezzo di un documento prepagato, la cosiddetta vignetta autostradale che, una volta acquistata, vale come pedaggio.

La vignetta è una tassa obbligatoria per circolare sulle strade svizzere (non solo sulle autostrade). E’ un documento prepagato unico, valido per tutti i veicoli (auto o moto che siano) fino ad un peso massimo di 3,5 tonnellate. Il costo del bollettino autostradale è di 38,50 euro, una cifra notevole per i viaggiatori occasionali, ma che risulta invece estremamente vantaggiosa per coloro che percorrono molti chilometri sul suolo elvetico.

La vignetta autostradale consente l’accesso a tutte le strade svizzere, sia autostrade che superstrade. Ha una durata di 14 mesi: essa può essere acquistata a partire dal 1 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, vale per i 12 mesi dell’anno in questione ed è ancora abilitante nel primo mese dell’anno successivo. Facciamo un esempio: se volessimo acquistare il bollino per l’anno 2019, sarà possibile farlo a partire dal 1 dicembre 2018; esso avrà validità immediata e consentirà di viaggiare per tutto il 2019 sul suolo elvetico; la validità è prolungata anche a tutto il mese di gennaio 2020, dopodiché sarà necessario acquistare una nuova vignetta.

Dove acquistare la vignetta svizzera

La vignetta autostradale può essere acquistata negli gli uffici doganali collocati nei pressi della frontiera oppure in Italia, presso i centri ACI di molte province; consultando il sito dell’ACI, è possibile conoscere tutti gli uffici in cui eseguire il versamento.

Occorre inoltre precisare che, nel caso in cui si viaggi con una roulotte o con un rimorchio, bisogna acquistare una vignetta sia per il veicolo che per il carrello trainato.

Una volta acquistato, il bollino deve essere esposto in maniera chiara e visibile, sia sul veicolo che su un eventuale rimorchio. In particolare, sul veicolo può essere posto all’interno del parabrezza o sullo specchietto retrovisore interno. Sul rimorchio invece deve essere collocato in una zona visibile, ma in cui risulti difficile la sua rimozione o il furto: se dovesse essere sottratto, il veicolo non risulterebbe coperto dal pagamento e sarebbe quindi sanzionabile.

 

Ultima modifica: 19 Ottobre 2018