auto: cosa fare quando non funziona l’aria calda

67575 0
67575 0

Se l’aria calda della vostra auto non funziona, sarà necessario effettuare un controllo approfondito; il problema tecnico potrebbe essere piuttosto grave.

Maggiori motivi

Le automobili sono dei mezzi caratterizzati da un’efficienza non del tutto ottimale; a sostegno di questa tesi, l’energia che verrà impiegata per far muovere l’automobile è assolutamente una minima parte di quella che complessivamente viene utilizzata dai carburanti; la restante parte dell’energia, addirittura fino al 70 %, viene trasformata in calore; esso verrà dissipato dal circuito di raffreddamento e dallo stesso motore che  dissipa calore nell’aria. Il circuito di raffreddamento del motore è composto da 2 o più radiatori; all’interno dei radiatori scorre il liquido di raffreddamento; quest’ultimo viene pompato di continuo e attraversa le parti più calde e critiche del motore.

Uno dei radiatori è installato esternamente all’abitacolo ed è situato vicino un bocchettone dell’aria; esso ha il compito di abbassare la temperatura dell’aria andando a sfruttare il vento; se la macchina non si sta muovendo, una ventola viene azionata quando la temperatura del liquido diventa critica. Il secondo radiatore invece è installato all’interno dell’abitacolo ed è connesso con il sistema d’aerazione della macchina; questa componente è il cuore del riscaldamento dell’abitacolo. Il secondo radiatore svolge la funzione di stufetta ventilata all’interno della macchina; esso potrà essere escluso con un meccanismo. Tuttavia se verrà attivato, sarà la sorgente di calore dell’automobile che riscalda il conducente e i passeggeri.

Possibili soluzioni

Le soluzioni potranno essere messo in atto, una volta che scopriremo una delle tre cause principali del non funzionamento dell’aria calda dell’automobile. Una della cause del mancato funzionamento dell’aria calda della macchina. è sicuramente la mancanza di acqua nel radiatore e nel circuito di raffreddamento; questo potrebbe essere causato da una perdita nell’impianto. In questa ipotesi la vita del motore, corre certamente un grande pericolo. Un’altra causa può essere determinata da un guasto alla ventola. Infine il problema potrebbe essere causato da un guasto che interessa il meccanismo ti attivazione dell’aria calda.

Una volta che avrete individuato la causa, potrete porre rimedio, riparando il guasto o aggiungendo l’acqua nel radiatore e nel circuito di raffreddamento. Un elemento curioso è certamente il fatto che generalmente, nelle giornate invernali, in presenza di molto traffico, utilizzando l’aria calda al massimo, la ventola del radiatore esterno quasi sicuramente non si azionerà; questo perché il radiatore interno andrà a dissipare molto calore, andando a trasformarlo in aria calda, per i passeggeri del veicolo.

Ultima modifica: 23 Marzo 2018