Le informazioni sul traffico e le mappe tramite app auto oramai sono diventate essenziali per i propri percorsi personali, per evitare traffico e multe.
Una delle massime aspirazioni degli automobilisti moderni è quella di poter affrontare i propri percorsi, casa – lavoro ad esempio, senza incorrere in traffico improvviso o blocchi stradali, risparmiando tempo e percorrendo sempre la migliore e più veloce strada a disposizione.
Sin dai tempi della sua comparsa sul mercato, il classico TomTom ha asservito a parte di queste funzioni in maniera egregia, ma la vera rivoluzione è arrivata con la diffusione capillare di internet e degli smartphone.
Oggi tramite uno smartphone è possibile accedere a un mondo di app, ognuna delle quali ha funzioni specifiche che possono fornire utilità . Una serie di queste app è dedicata alle auto o al traffico, sicuramente tra queste una delle più gettonate e installate è Waze.
App che deriva direttamente dal mondo Android, Waze si propone di portare una piccola rivoluzione nel mondo dei percorsi stradali e lo vuole fare in maniera semplice e immediata.
Il concetto di partenza è la funzionalità dell’app ufficiale Google Maps, sempre costantemente aggiornata. La piccola rivoluzione che Waze vuole portare è quella di coinvolgere gli utenti lungo i percorsi.
In buona sostanza se scegliamo di percorrere uno degli itinerari attraverso questa app avremo a disposizione non solo tutte le informazioni classiche che un navigatore offre, ma la possibilità di accedere a numerose altre informazioni che ci verranno fornite ‘in diretta’ dagli utenti stessi che si trovano lungo il nostro percorso.
Si può evitare,quindi, un eventuale ingorgo stradale in tempo reale, evitare posti di blocco oppure evitare cantieri stradali.
Lo scopo principale è quello, oltre quello di coinvolgere gli utenti, di proporre sempre e comunque il migliore percorso da affrontare per il proprio tragitto, un percorso privo di ingorghi e altri impedimenti, risparmiando così notevolmente tempo.
Completa il quadro di un’app auto che si presenta abbastanza completa e ricca di funzioni, facili peraltro da utilizzare, la sua interazione diretta con Facebook e la possibilità di trovare i propri amici in tempo reale se si trovano sullo stesso percorso che stiamo affrontando.
Insomma, Waze propone tutte le caratteristiche di un’app moderna e funzionale, connessa in maniera globale e interattiva. In buona sostanza al giorno d’oggi conviene avere una buona scorta di GB mensili a disposizione sul proprio smartphone visto che questa app si rivelerà molto utile.
Ultima modifica: 12 Ottobre 2017