Omoda 5, la sicurezza e il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida

1014 0
1014 0

Il nuovo Suv cinese Omoda 5 ha guadagnato le 5 stelle Euro NCAP durante i test di valutazione svolti in vista dell’esordio sui mercati europei. La vettura ha conquistato il massimo punteggio anche presso altri organi indipendenti in Asia come in Australia.

Per quanto riguarda la sicurezza passiva, Omoda 5 è dotata di cinture con pretensionatore e Force Limiter sia all’anteriore sia al posteriore, con quelle dei passeggeri anteriori ad altezza variabile per il massimo comfort. L’auto è equipaggiata anche con airbag anteriori, laterali e a tendina ed è dotata di attacchi ISOFIX per il fissaggio dei seggiolini e il trasporto in massima sicurezza dei bambini.

La vettura, in base alla versione, è dotata poi di retrocamera di manovra o, in alternativa, di un avanzato sistema di telecamere a 360° a cui si aggiungono sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Su tutte, compaiono poi accensione automatica dei fari con abbaglianti automatici.

Omoda 5, tutti gli ADAS a bordo

Oltre ad ABS con Electronic Brake Force Distribution (EBD), Brake Assist System (BAS) e Multi-Collision Brake System (MCB), Omoda 5 può contare su innovativi sistemi elettronici per il controllo della trazione e della stabilità.

Ma è a livello di sicurezza attiva che la vettura si pone ai vertici. Con il pacchetto Advanced Driving Assist System propone infatti ben 16 sistemi di assistenza alla guida. Il Cruise Control Adattivo con limitatore di velocità e Integrated Cruise Assist (ICA), il riconoscimento della segnaletica stradale con indicazione dei limiti in vigore sul tratto che si sta percorrendo, il sistema attivo di mantenimento di carreggiata composto da Lane Departure Warning (LWD) e Lane Departure Prevention (LDP), il monitoraggio dell’angolo cieco Blind Spot Detection (BSD) e il sistema di controllo del livello di attenzione del conducente Driver Monitoring System (DMS).

A rendere la guida estremamente fluida e sicura contribuiscono il Lane Change Assist (LCA) che asseconda il cambio di corsia in fase di sorpasso, e il Traffic Jam Assist (TJA) che assiste nella guida in colonna. Omoda 5 è dotata anche di Automatic Emergency Braking, di Rear Cross Traffic Alert (RCTA) e di Rear Cross Traffic Braking (RCTB), con questi ultimi che aiutano il conducente nelle manovre in retromarcia e nelle uscite dai parcheggi.
Termica, ibrida e anche elettrica

Omoda 5 debutterà sui mercati europei, Italia inclusa, entro la fine del 2023. Lungo 4,4 metri, largo 1,83 e alto 1,59, con un passo di 2,63 metri, ha un look dinamico esaltato da linee slanciate ma allo stesso tempo decise. Realizzato su un telaio a scocca portante con sospensioni indipendenti sulle quattro ruote, anteriori MacPherson e posteriori multilink.

Omoda 5 arriverà in vendita inizialmente con una versione a benzina 1.6 TGDI sovralimentata in grado di erogare 145 kW di potenza e 290 Nm di coppia. La vettura, dotata di cambio a doppia frizione a 7 marce, ha la trazione integrale AWD ed è in grado di superare i 190 km/h di velocità massima. Omoda 5 1.6 TGDI dichiara un consumo medio di soli 7,6 l/100 km.

Nel primo trimestre del 2024 arriverà Omoda 5 EV, 100% elettrica. Riconoscibile dall’inedito frontale chiuso, privo di griglia, realizzato proprio per sottolineare la natura a zero emissioni del powertrain, ha motore elettrico e trazione all’anteriore. Omoda 5 EV ha una potenza di 150 kW ed eroga una coppia massima di 340 Nm, raggiunge una velocità massima di 170 km e scatta da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi. Nella prima metà del 2024 arriverà infine una versione full hybrid a completare l’offerta del modello.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 19 Giugno 2023

In questo articolo