Motor Show: Tokyo, le novità giapponesi. Quando e perché andarci

2498 0
2498 0

Il Motor Show di Tokyo, chiamato comunemente anche Salone di Tokyo, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti e prestigiosi per il settore automotive che vede la presentazione delle nuove concept car. Con questo termine inglese si intende far riferimento a prototipi di macchine innovative e futuristiche a livello di prestazioni tecnologiche.

 

Motor Show quando

Essendo un evento che interessa produttori e appassionati di motori e auto di tutto il mondo, è importante pianificare in tempo il viaggio in Giappone, prenotando il volo, l’alloggio e i biglietti di ingresso alla fiera. A tal riguardo, ti invitiamo a leggere le pagine del nostro blog dedicate alla prenotazione degli hotel e all’acquisto dei ticket per accedere al polo fieristico.

In questa pagina cercheremo di fornirti quante più informazioni dettagliate sul periodo in cui viene tenuto l’evento e quali sono i modelli automobilistici che potresti ammirare in fiera.

Il salone dell’auto di Tokyo si svolge ogni due anni al centro fieristico Makuhari Messe di Chiba, un’area geografica situata a sud-est della capitale giapponese. Il Motor Show di Tokyo viene organizzato orientativamente tra i mesi di ottobre e novembre e vede come protagoniste non solo autovetture, ma anche mezzi commerciali e motociclette.

La 45° edizione del Motor Show di Tokyo si è chiusa lo scorso novembre 2017 e sono già in fervore i preparativi per il prossimo anno. La 46° edizione, di cui non sono state ufficializzate le date, sarà organizzata nell’autunno 2019 e sarà una buona occasione per conoscere quali automobili detteranno tendenza nei prossimi anni.

I modelli giapponesi

Sebbene sia ancora presto fare pronostici o anticipazioni sulla prossima edizione del Motor Show di Tokyo 2019, possiamo comunque contare sulla sorpresa di auto proiettate nel futuro, dove il rispetto per l’ambiente gioca un ruolo preponderante.

Se la scorsa edizione si è contraddistinta per la visione futuristica dei nuovi prototipi, sicuramente la 46° edizione non sarà da meno. Lo scorso anno, il Salone di Tokyo ha visto un orientamento verso l’eco-sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Ed è per questo che sono state presentate auto con emissioni pari a zero che devono inquinare sempre meno. Quali auto migliori se non quelle alimentate solo a batteria o a celle a combustibile?

Lo sa bene la casa Toyota che quest’anno commercializza il primo bus a idrogeno, ma anche le case Nissan e Honda che, oltre a concentrarsi sulla tecnologia di guida autonoma, hanno pensato a modelli di auto del tutto elettriche.

Ultima modifica: 5 Marzo 2018