Jeep Renegade e Compass e-Hybrid, come funziona l’ibrido che spinge | VIDEO

1085 0
1085 0

Jeep Renegade e Compass e-Hybrid, come funziona il mild hybrid che lavora come un full hybrid? Ecco il video di Stellantis che illustra il rendimento del powertrain ibrido a 48 Volt che ha operativa in trazione anche la componente elettrica.

Questo sistema, adottato anche da Alfa Romeo Tonale e da Fiat 500X Hybrid e Tipo Hybrid,

E composto dal propulsore a benzina, da 1.5 T4 turbo da 130 cavalli di potenza e 240 Nm di coppia,  unito a un nuovo cambio a 7 velocità a doppia frizione, che integra un motore elettrico da 48 Volt e 15 kW. La batteria da 48 Volt raffreddata ad acqua include un convertitore CC/CC da 48 a 12 Volt, e un Belt Starter Generator è stato introdotto per un riavvio graduale del motore a bassa velocità, aumentando il comfort.

Con la possibilità di spostarsi in modalità full electric, in manovra e in marcia a bassa velocità, grazie alle “EV capabilities”.

Ecco le capacità elettrificate Renegade e Compass e-Hybrid

  • Silent Start. Avvia il veicolo senza accendere la motorizzazione benzina.
  • Energy Recovery. Ricarica le batterie durante la decelerazione (e-Coasting) e in fase di frenata (Regenerative Braking).
  • e-Queuing. Attiva lo stop & go elettrico quando si è bloccati nel traffico.
  • e-Launch. Permette lo spunto in modalità elettrica al momento dell’avvio o del riavvio della vettura.
  • e-Boosting. Aumenta la coppia alle ruote con il supporto del motore elettrico durante l’accelerazione e ottimizza il punto di operatività della motorizzazione benzina (riducendo così il consumo di carburante e le emissioni di CO2) durante la crociera.
  • e-Creeping. Permette al veicolo di muoversi a zero emissioni a bassa velocità, rilasciando semplicemente il pedale del freno.
  • e-Parking. Semplifica le manovre di parcheggio e le esegue in modalità EV, silenziosamente e a zero emissioni.
  • I parametri di guida ibrida sono controllati dal guidatore attraverso le Hybrid Pages sul display dell’infotainment, o attraverso schermate dedicate nel quadro strumenti.

Il prezzo parte da 32.200 euro per Renegade e-Hybrid Limited e da 36.200 euro per Compass e-Hybrid Longitude.

Jeep® Renegade e Compass e-Hybrid

Ultima modifica: 22 febbraio 2022

In questo articolo