Alfa Romeo Tonale su strada con Valtteri Bottas e Zhou Guanyu. Il nuovo Suv compatto del Biscione, prima auto ibrida del Marchio, con i due piloti del Alfa Romeo F1 Team Orlen.
Leggi anche: le concorrenti di Alfa Romeo Tonale
L’occasione è avvenuta nella cornice Alpina di La Thuile il ritiro pre stagionale della squadra di Formula Uno. Sotto l’egida del CEO di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato e del Team Principal dell’ Alfa Romeo F1 Team Frédéric Vasseur.
I nuovi piloti Valtteri Bottas e Zhou Guanyu che guideranno la monoposto C42, hanno preso confidenza anche con Tonale.

Le motorizzazioni di Tonale.
- Hybrid, a trazione anteriore fa esordire il nuovo quattro cilindri 1.5 turbo benzina. In due versioni: da 130 cavalli e 240 Nm di coppia e 160 cavalli. Abbinato al cambio automatico a doppia frizione a sette marcedove è integrato un motore elettrico con sistema 48 Volt capace di fornire 15 kW (20 cavalli) e 55 Nm. Ibrido leggero, ma attivo, in grado di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a benzina è spento. Ovvero a basse velocità , nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento spinge l’elettrico. La versione da 160 cavalli è la più avanzata nel genere del Gruppo Stellantis. Dispone del sistema VGT (Variable Geometry Turbo) dotato turbocompressore a geometria variabile e iniezione diretta di benzina 350 bar.
- Tonale Diesel è spinto dal 1.6 da 130 cavalli e 320 Nm di coppia.
- Il vertice è rappresentato da Tonale Plug-in Hybrid Q4 da 275 cavalli, versione alla spina a trazione integraleelettrificata. Sfrutta la sinergia tra il 1.3 MultiAir da 180 cavalli che spinge all’anteriore e il motore elettrico da 90 Kw al posteriore. Accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e grazie alla batteria, garantita 8 anni o 150.000 km, dallacapacità di 15,5 kWh garantisce una autonomia elettrica di 80 km nel ciclo urbano e di 60 km in quello combinato.

Arriverà in concessionario il 4 giugno. Il prezzo partirà da circa 35.000 euro
Alfa Romeo Tonale su strada con Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, le foto
Ultima modifica: 22 Febbraio 2022