Gorgona Cars NM Concept, barchetta monoposto su base Mazda MX-5

1690 0
1690 0

Barchetta monoposto, il sogno dei puristi della guida. La proposta di Gorgona Cars, start-up romana fondata dall’autorevole collega Omar Abu Eideh dall’ingegnere David Galliano, si chiama NM Concept.

La vettura basce sulla base della Mazda MX-5 NA, la prima generazione, nata nel 1989 della mitica spider, e viene presentata al raduno di Modena organizzato dalla Casa per onorare la due posti scoperta.

Gorgona Cars NM Concept, barchetta monoposto su base Mazda MX-5 12

Una monoposto per il massimo piacere al volante. Lo stile è vintage, con i classici fari a scomparsa della serie originale, la meccanica è attuale. Il motore è quello della MX-5 ND, attuale generazione, l’efficiente due litri aspirato Skyactiv-G da 184 cavalli e 205 Nm di coppia. Abbinato al cambio manuale a sei rapporti e al differenziale posteriore autobloccante. Gorgona Cars mette a disposizione una elaborazione e del propulsore per arrivare a 225 cavalli e 225 Nm.

Essenziale e ardita

Nessun orpelli, anche per risparmiare peso: NM Concept è solo 830 kg rispetto ai 960 kg del modello originario o 1.025 kg della 2 litri attuale. E’ possibile avere  parafanghi anteriori, il cofano motore e le portiere in fibra di carbonio.

L’abitacolo si presenta solo con l’indispensabile: volante Momo, cambio, sedile monoscocca RCC, pedaliera e strumentazione. La barchetta non presenta il parabrezza, si guida a cielo aperto con una leggera protezione. Le portiere sono state ridotte, il telaio rinforzato. I retrovisori sono specifici, il roll-bar, di protezione per eventuale ribaltamento, è inglobato in un elemento aerodinamico che richiama le auto da corsa dei primi decenni del dopoguerra.

NM Concept è alta solo 105 centimetri, monta cerchi specifici Enkei RPF1 da 15 pollici. Il tutto per la massima efficacia di performance. Semplificazione e nessun spreco: interamente votata al divertimento del pilota.

Il prezzo? Occorre assicurarsi una Mazda MX-5 NA e Gorgonia Cars per la trasformazione chiede 70.000 euro più IVA. Offrendo un pezzo unico.

Leggi ora: Mazda CX-60, come va il grande Suv giapponese

Ultima modifica: 19 Settembre 2022

In questo articolo