BMW Concept XM, Suv ibrido plug-in da 750 cavalli | VIDEO

3001 0
3001 0

BMW Concept XM, ecco il Suv ibrido plug-in ad altissime prestazioni. Una super X del Marchio bavarese, che celebra i 50 anni, che cadranno il 22 maggio 2022, della divisione M (Motorsport) e porta in dote un nuovo logo.

Con i suoi 750 cavalli è la BMW più potente della storia, ma sarà solo marchiata M, non ci saranno altre versioni.

BMW Concept XM

Dopo la M1 del 1979 è il secondo modello interamente sviluppato da BMW M: quello nelle immagini è un concept, ma il modello di serie arriverà il prossimo anno.

Concept XM esibisce una potenza record

Fa sul serio. Il gruppo moto-propulsore comprende un V8 benzina di 4 litri abbinato a un propulsore elettrica e una batteria. Il powertrain ibrido plug-in permette una autonomia al 100% elettrica fino a 80 km.

Il plus vero è rappresentato dalla potenza di 750 cavalli e dalla coppia di 1.000 Nm. Si tratta di 100 cavalli in più rispetto a Lamborghini Urus, ad esempio. che trova così una concorrente diretta. Anche se il super Suv emiliano, va detto, a breve beneficerà della elettrificazione che aumenterà la sua potenza.

Il logo “M” rinnovato per il 50°

Davvero poco in comune con il Suv elettrico di BMW, iX (qui raccontato a QN) anche allo stile. Differenti i fari anteriori, divisi in moduli separati, il frontale con il grande doppio rende dotato di cornice luminosa. Il profilo è più spiovente verso la coda: molto squadrata, decisamente imponente.

Concept XM nel nome ricorda un’ammiraglia di Citroen degli anni Ottanta, XM appunto. Ma c’è un accordo amichevole tra la Casa tedesca e quella francese per utilizzare nomi similari (vale per la nuova Citroen C5 X, che può ricordare BMW X5).

Innovativo anche l’abitacolo, sempre diverso da iX. La divisione M dedica tutta la strumentazione al guidatore: è tutta rivolta verso chi sta al volante. In mezzo alla plancia spina il Bmw Curved Display, dotato di una interfaccia dedicata al modello.

Molte novità stilistiche saranno adottate anche dai prossimi modelli M. Intanto i 750 cavalli sono il vertice assoluto per la categoria.

BMW Concept XM, la galleria fotografica

Ultima modifica: 1 Dicembre 2021

In questo articolo