Citroen C5 X, nuova ammiraglia tra Suv, wagon e berlina | VIDEO

575 0
575 0

Citroen C5 X è la nuova ammiraglia del Marchio francese. Una vettura unica nel suo genere, che sintetizza le doti di una berlina, di un Suv e di una wagon.

Citroen C5 X

La posizione rialzata, grazie alla maggiore altezza da terra rispetto a una berlina tradizionale e alle ruote di grande diametro, dotate di pneumatici alti e stretti da 19” sulla maggior parte delle versioni, conferiscono maggiori sicurezza e visibilità. Si aggiungono grande spazio all’interno e nel bagagliaio.

Aggiunge una silhouette unica, che punta a essere riconosciuta subito su strada. Le forme esterne sono fluide, definite “liquide” da Citroen. Coda rialzata: la carrozzeria è quella di una fastback, come lo era decenni fa la Lancia HPE.

C5 X si propone come auto ambiziosa, sintesi tra passione e razionalità. La dimensioni sono: lunghezza di 4.805 millimetri, larghezza di 1.865 mm e altezza di 1.485 mm.

Il passo di passo di 2.785 mm offre un eccezionale spazio per i sedili posteriori. Il bagagliaio ha una capacità di 545 litri e fino a 1.640 litri quando il sedile posteriore è ripiegato, offrendo un pavimento piatto.

Si tratta di un modello ardito per il Gruppo Stellantis, ma in linea con la carica innovativa di Citroen. Pratica e originale presenta i fari a led di serie sdoppiati che le regalano in nuovo stile.

In abitacolo gli ottimi sedili Advanced comfort, che sostengono ma sono anche imbottiti da schiume speciali per coccolare i passeggeri. Il silenzio a bordo è garantito dai vetri anteriori e posteriori laminati.

C’è l’assistente di bordo, ovvero un enorme extended head up display che in una diagonale di 21 pollici indica tutto quel che serve al guidatore, integrato con i sistemi di assistenza alla guida di secondo livello: realtà aumentata e sicurezza. Oltre a una piena connettività e compatibilità, wireless, con gli smartphone. 

Uno dei plus assoluti è rappresentati dalle sospensioni attive Advanced Comfort, che associamo gli smorzatori idraulici progressivi e le sospensioni attive. Per un effetto tappeto volante ancora più speciale.  

Citroen C5 X è realizzata sulla piattaforma Emp2 e condivide alcune caratteristiche con C5 Aircross. I propulsori saranno solo benzina, in due motorizzazioni, e ibrida plug-in da 225 cavalli con una autonomia solo elettrica di circa 50 chilometri.

Al momento non sono previste versioni quattro ruote motrici o al 100% elettriche. Le versioni a inizialmente disposizione saranno a trazione anteriore. Arriveranno anche altre versioni ibride. Niente Diesel, che Citroen ritiene in calo su tutti i mercati e marginale per il futuro prossimo. L’auto sarà prodotta a Chengdu, in Cina.

Citroen C5 X, le foto ufficiali della nuova ammiraglia

Ultima modifica: 12 aprile 2021

In questo articolo