Porsche ha acquisito V4Drive dal gruppo VARTA AG. La Casa automobilistica è il nuovo azionista di maggioranza della società. VARTA manterrà una quota di minoranza senza alcuna influenza operativa. V4Drive sarà rinominata V4Smart per riflettere il riallineamento della società.
Il cambio di nome ha lo scopo di sottolineare che le potenziali applicazioni delle celle ad alte prestazioni si estendono ben oltre il settore automobilistico. La mossa dovrebbe aprire nuovi gruppi di clienti per le celle cilindriche agli ioni di litio ad altissime prestazioni. Porsche e VARTA AG uniscono le loro competenze nello sviluppo e nella produzione di celle cilindriche ad alte prestazioni.
Le celle di V4Smart sono già state utilizzate nella produzione di serie in Porsche come celle booster nei modelli 911 GTS. Esse aumentano le prestazioni di guida dell’iconica auto sportiva a un nuovo livello. La produzione di queste celle avviene attualmente nel sito di Ellwangen. Si prevede che da aprile le celle cilindriche saranno prodotte anche in un nuovo stabilimento nel sito di Nördlingen.
Innovazione e produzione di batterie
“Le celle booster ci consentono di portare la tecnologia degli sport motoristici alle nostre auto di serie“, afferma Albrecht Reimold, Membro del Comitato Esecutivo per la Produzione e la Logistica di Porsche AG. +
“Come componente chiave del sistema di azionamento T-Hybrid, garantiscono prestazioni di guida eccezionali dalla nostra iconica auto sportiva 911“. Reimold aggiunge: “Mentre stabiliamo V4Smart – con un grande slancio ed energia – non vedo l’ora di lavorare con il nostro nuovo team, la cui competenza rafforzerà ulteriormente la nostra capacità di innovazione“.
La gestione della joint venture sarà guidata da Lutz Kramer in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione (in precedenza Porsche Werkzeugbau GmbH). Andreas Tschürtz sarà Amministratore Delegato della Produzione (in precedenza VARTA AG) e Monika Steuss sarà Amministratore Delegato delle Finanze (in precedenza Porsche AG). Entro la fine del 2025, l’azienda prevede di espandere la forza lavoro a circa 375 unità in entrambi i siti di produzione. Saranno assunti molti dipendenti dal gruppo VARTA AG.
Lo sviluppo della linea di produzione nel sito di Nördlingen è già stato effettuato, guidato da Porsche Werkzeugbau GmbH e supportato da altre società di ingegneria degli impianti.
“Attraverso lo sviluppo di sistemi di produzione di batterie, Porsche Werkzeugbau ha ulteriormente ampliato le sue aree di attività“, afferma Markus Kreutel, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche Werkzeugbau GmbH e futuro membro del Consiglio di Amministrazione di V4Smart GmbH & Co. KG.
“Grazie alla partnership strategica tra V4Smart GmbH e Porsche Werkzeugbau GmbH, siamo ora in grado di offrire ai nostri clienti l’intera catena di processo per le celle cilindriche – dalla chimica delle celle e dalla progettazione delle celle alla cella finita o all’impianto di produzione completo“.

Il futuro delle batterie ad alte prestazioni
La produzione futura utilizzerà prevalentemente sistemi di nuova concezione che traggono la loro energia anche da fonti rinnovabili. Indipendentemente da questo annuncio, Porsche intende continuare ad acquisire una partecipazione in VARTA AG. Ciò supporterà il gruppo VARTA AG, con sede nel Baden-Württemberg, nel suo percorso di ristrutturazione. Questa transazione non è ancora stata completata.
Le batterie V4Smart, prodotte nello stabilimento di Ellwangen, sono già utilizzate nel sistema ibrido T-Hybrid della nuova Porsche 911 GTS. A partire da aprile, questi componenti verranno costruiti anche nei nuovi impianti di Nördlingen, in Germania. Entro la fine del 2025 la società porterà a 375 unità la sua forza lavoro in entrambi gli stabilimenti, con personale che verrà trasferito dalla Varta.
La Casa tedesca ha comprato la maggioranza della V4Drive, la divisione della Varta che si occupa di produrre batterie cilindriche agli ioni di litio ad alte prestazioni. Il ramo d’azienda cambierà nome in V4Smart, una denominazione scelta per rimarcare il fatto che “le potenziali applicazioni di batterie ad alte prestazioni vanno oltre il solo settore automotive”. La Varta rimane comunque azionista di minoranza, benché priva di influenza operativa.
Porsche e Varta e le super batterie
- Porsche AG ha acquisito V4Drive GmbH il 4 marzo 2025.
- V4Drive sarà rinominata V4Smart.
- Le celle di V4Smart sono utilizzate nei modelli Porsche 911 GTS.
- La produzione di celle avverrà anche a Nördlingen da aprile.
- Entro il 2025, la forza lavoro raggiungerà 375 unità.
- Porsche intende acquisire una partecipazione in VARTA AG.
- Le batterie V4Smart sono prodotte nello stabilimento di Ellwangen.
- Varta rimane azionista di minoranza.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 10 Marzo 2025