Porsche 911 GTS T-Hybrid segna un passaggio storico. La nuova versione porta all’esordio una motorizzazione elettrificata sulla noveundici.
Un passaggio epocale per il Marchio con una motorizzazione full hybrid, non ibrida plug-in, per limitare l’aumento di peso, solo 50 kg in più secondo la Casa, per mantenere un formidabile comportamento dinamico.
Il sistema si chiama T-Hybrid, composto da un motore boxer sei cilindri benzina 3,6 litri di cubatura, con un turbo (le altre 911 sovralimentate ne hanno due).
Si aggiunge un motore elettrico integrato, posto tra la girante del compressore e della turbina, il turbocompressore raggiunge velocemente il regime ottimale di funzionamento al fine di garantire un’immediata pressione di sovralimentazione.
Il motore elettrico nel turbocompressore svolge anche la funzione di generatore, mettendo a disposizione fino a 11 kW (15 CV) di energia elettrica. Questa energia viene estratta dal flusso di gas di scarico. Il turbocompressore elettrico, che è privo di valvola Wastegate, consente di utilizzare un solo turbocompressore invece dei due precedenti, garantendo un’erogazione di potenza più dinamica e reattiva.
Il powertrain di Porsche 911 GTS T-Hybrid si avvale anche di un motore sincrono a magneti permanenti integrato nella nuova e più potente trasmissione a doppia frizione (PDK) a otto rapporti. Anche a regime minimo, assiste il flat-six con una coppia motrice supplementare fino a 150 Nm e fornisce un incremento di potenza fino a 40 kW. Porsche abbina entrambi i motori elettrici a una batteria ad alto voltaggio leggera e compatta.
Quest’ultima corrisponde, per dimensioni e peso, a una tradizionale batteria di avviamento da 12 volt, ma può immagazzinare fino a 1,9 kWh di energia (lordi) e funziona con una tensione di 400 V. Per ottimizzare il peso complessivo, Porsche ha optato per una batteria leggera agli ioni di litio per l’impianto elettrico di bordo da 12 V.
Porsche 911 GTS T-Hybrid, potenza e prestazioni
Il motore boxer eroga 357 kW (485 cavalli) e 570 Nm di coppia. La potenza di sistema complessiva è di 398 kW (541 cavalli) e 610 Nm. L’aumento di potenza rispetto al modello precedente è di 45 kW (61 CV).
La nuova Porsche 911 GTS T-Hybrid  batte il suo predecessore. L’efficiente ibrida ad elevate prestazioni garantisce un’eccellente dinamicità di guida, riducendo al contempo le emissioni di CO2. Accelera in 3 secondi netti sullo 0-100 km/h e raggiunge i 312 km/h di velocità massima.
Il prezzo della Porsche 911 GTS Coupé parte da 177.518 euro. Le consegne in Italia inizieranno a fine 2024.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 30 Maggio 2024