Audi realizzerà una rete di esclusive stazioni di ricarica per auto elettriche

2395 0
2395 0

La mobilità elettrificata passa necessariamente da uno sviluppo capillare delle infrastrutture di ricarica. È una questione centrale, che tutte le case automobilistiche impegnate nella transizione elettrica stanno affrontando nei più svariati modi. Fra le più recenti iniziative citiamo il caso Audi, che ha da poco presentato un progetto di stazioni di ricarica premium per auto elettriche, dalle prestazioni notevoli e di facile installazione.

Si chiameranno Audi Charging Hubs, punti di ricarica dedicati in particolare ai clienti Audi, i quali possono prenotarli in anticipo e accedervi in modo esclusivo. I primi sei hub, che fungeranno da strutture test, verranno installati a partire dalla seconda metà del 2021 in Germania. Non si conoscono ancora le località: Audi è in fase di ricerca dei luoghi più adatti e sta procedendo con vari sondaggi per recuperare possibili partner.

Audi Charging Hub 3
Audi Charging Hub (Foto: Audi)

Gli Audi Charging Hubs sono sostanzialmente delle stazioni di ricarica ad alta potenza (High Power Charging – HPC) in grado di restituire uscite di ricarica da 300 kW. Tradotto, significa poter fare rifornimento di energia elettrica fino all’80% della capacità in circa 23 minuti. Nell’attesa del pieno, i clienti possono accomodarsi al piano superiore della struttura per godersi un caffè, stuzzicare un panino o rilassarsi, proprio come succede nelle lounge riservate degli aeroporti.

Gli hub sono pensati per essere installati con la massima semplicità. Saranno composti da strutture cubiche, facilmente trasportabili e assemblabili. Non peseranno in modo particolare sulla rete energetica locale: l’energia necessaria per la ricarica dei veicoli elettrici Audi verrà infatti stoccata all’interno di vecchie batterie agli ioni di litio provenienti da veicoli dismessi, promuovendo così anche un sistema di economia sostenibile. Non solo: gli hub saranno dotati anche di pannelli solari sul tetto, in modo da avere un’ulteriore fonte di energia a disposizione per le ricariche.

Ultima modifica: 24 Maggio 2021

In questo articolo