Stellantis avvia il rafforzamento del organico presso le Carrozzerie di Mirafiori attraverso la immissione dei primi 80 giovani lavoratori qualificati.
Il personale fresco di diploma entra a far parte di un programma di reclutamento che promette la integrazione di 430 persone complessive.
Il Piemonte accoglie tali forze fresche per gestire la fabbricazione della Fiat 500 Hybrid la quale costituisce la colonna portante del sito.
I corsi di formazione preparano gli addetti alle mansioni operative lungo le linee di montaggio della piccola vettura cittadina elettrificata.

Mirafiori, ricambio generazionale e secondo turno produttivo
La età media dei nuovi arrivati tocca quota 24 anni abbassando il valore anagrafico della officina fermo alla soglia di 54 anni.
La struttura industriale torinese si prepara alla attivazione del secondo turno lavorativo fissata per il mese di marzo della stagione corrente.
Tale iniziativa garantisce una energia rinnovata per affrontare la sfida della concorrenza internazionale e per modernizzare i processi di assemblaggio interni.
“Quanto successo oggi è un ulteriore esempio tangibile dell’impegno di Stellantis in Italia”, dichiara Giuseppe Manca, Responsabile delle Risorse Umane di Stellantis in Italia.
Obiettivi di mercato e volumi di vendita
Il Marchio progetta il raggiungimento di un volume di produzione pari a 100 mila unità annue per soddisfare la richiesta commerciale crescente.
I dati relativi alle immatricolazioni di gennaio mostrano un raddoppio delle vendite rispetto al mese di dicembre con 937 contratti siglati.
La Fiat 500 Hybrid permette al sito di chiudere l’anno passato con un segno positivo pari al 16,5% nonostante le difficoltà globali.

Il balzo del 104,3% registrato nel solo mese di dicembre conferma la validità del investimento industriale operato dalla dirigenza societaria del gruppo.
“A luglio avevo detto che ne avremmo prodotte 5 mila unità entro l’anno. Mi ero sbagliato… ne faremo oltre 6 mila. L’impatto su Mirafiori? 100 mila unità all’anno”, afferma Olivier François, responsabile del marchio Fiat.
Sinergie territoriali e poli di eccellenza
La strategia di Stellantis coinvolge le strutture di Verrone, Powertrain e la sezione dedicata alla Economia Circolare nel distretto piemontese.
Torino consolida la posizione di fulcro tecnologico per la Casa automobilistica integrando servizi di Parts & Services di alto livello qualitativo.
La presenza di nuovi operai specializzati assicura la continuità della tradizione meccanica torinese unita alla innovazione richiesta dai motori termici a supporto elettrico.
La Anfia rileva segnali di ottimismo per la catena del valore locale a fronte di una crescita della domanda per i modelli compatti.
Il piano di ricambio generazionale prosegue con la immissione di ulteriori 160 risorse entro il termine del mese di febbraio per completare la squadra.

Le 5 cose da sapere su Mirafiori e Stellantis
- Stellantis assume 80 nuovi lavoratori a Mirafiori per la produzione della Fiat 500 Hybrid con età media di 24 anni.
- Il piano totale prevede oltre 430 nuovi inserimenti tra Torino e la fabbrica di Verrone entro il mese di marzo.
- Da metà marzo la catena di montaggio lavorerà su due turni per raddoppiare la capacità produttiva della piccola utilitaria.
- La produzione stimata per la Fiat 500 Hybrid raggiungerà quota 100 mila unità annue secondo i programmi del Marchio Fiat.
- Mirafiori risulta l’unico sito italiano del gruppo in crescita nel 2025 grazie al successo dei modelli elettrificati.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 17 Febbraio 2026



