Audi Q5 e-Hybrid, prova del plug-in di lusso ad autonomia estesa

Audi Q5 e-Hybrid è molto più di una semplice plug-in. La gamma della terza generazione di Audi Q5 si arricchisce della versioni e-Hybrid, le varianti elettrificate alla spina del Suv best seller a livello globale per i Quattro Anelli, con queste declinazioni che vantano caratteristiche avanzate e una logica di funzionamento che le accomuna ad un Range Extender più che ad una semplice PHEV.

Audi Q5 e-Hybrid -

Un particolare non di poco conto per chi non vuole essere ostaggio del tempo, specialmente quello che si potrebbe perdere nel dover caricare alla colonnina la componente EV se si ha la necessità di utilizzarla in contesto urbano o per altre esigenze.

Il test drive in anteprima della nuova Audi Q5 e-Hybrid si è focalizzato proprio su questo aspetto, con un lungo percorso di guida di oltre 500 km da Milano a Carrara e ritorno, con tratti autostradali e guida extraurbana.

Audi Q5 e Hybrid interni 2 700x467

Audi Q5 e-Hybrid, motore TFSI e batteria ad alta densità

Il cuore della nuova Audi Q5 e-Hybrid è il sistema plug-in che combina il motore termico 2.0 quattro cilindri TFSI con un’unità elettrica sincrona a magneti permanenti posizionata appena dietro a quella endotermica e integrata nel cambio S Tronic a 7 rapporti.

Due i livelli di potenza complessiva disponibili, da 299 e 367 cavalli. La powertrain è completata dalla nuova batteria ad alta densità energetica, con capacità di 25.9 kWh, 20,7 kWh nominali.

Audi Q5 e hybrid Sportback 10 700x467

Le nuove celle prismatiche non modificano le dimensioni dell’accumulatore ma consentono comunque di immagazzinare il 50% dell’energia in più rispetto alla batteria precedente. Migliora di conseguenza anche l’autonomia in full electric che nella versione da 299 cavalli tocca i 101 km.

Audi Q5 e Hybrid interni 1 700x467

Sistema Battery Charge e ricarica on board

All’avvio la nuova Audi Q5 e-Hybrid mantiene l’impostazione dell’ultimo spegnimento, con la vettura che può partire sia in modalità ibrida che elettrica, ottimizzando al meglio anche i consumi.

La logica di funzionamento del recupero energetico invece è collegata ai dati raccolti dal sistema di navigazione, anche in questo caso andando a massimizzare il recupero ed evitando consumi eccessivi.

Uno degli elementi più importanti però è il Battery Charge, un’opzione molto importante che consente di avere a disposizione una sorta di caricatore on board.

Il motore endotermico infatti, oltre a muovere le ruote può anche ricaricare la batteria, fino al 75% a velocità superiori ai 65 km/h. Il livello di ricarica desiderato si può regolare direttamente tramite il sistema multimediale con la Casa automobilistica dei Quattro Anelli che promette un recupero dell’1% del range con una media di 2,3 km.

Audi Q5 e Hybrid 5 e1770982066356 700x336

Il Battery Charge permette dunque di avere una batteria quasi del tutto carica all’occorrenza, senza doversi fermare alla colonnina per fare il pieno di elettroni, con lo “sforzo” richiesto al sistema endotermico che comporta sì un aumento dei consumi di carburante ma evidenzia anche un risparmio in termini di costi di ricarica oltre che la possibilità preservare tempo.

Ad ogni modo Audi ha migliorato anche quella che è la capacità in AC della vettura, che ora può collegarsi con infrastrutture fino a 11 kW, per recuperare tutto il range in sole 2 ore e mezza.

Allestimenti Sportback e prezzi di listino

Versatilità ed efficienza dunque caratterizzano la nuova Audi Q5 e-Hybrid, con questa declinazione plug-in che abbina anche performance e una dinamica di guida sempre coinvolgente.

Audi Q5 e hybrid – Q5 e hybrid Sportback 9 e1770982103663 700x269
Audi Q5 e-hybrid e Q5 e-hybrid Sportback

Su strada, grazie ad un buon confort ma soprattuto ad un assetto sospensivo ad hoc e allo sterzo progressivo ma anche in off-road grazie ai programmi specifici e alla possibilità di sollevare la vettura di 60 mm.

La nuova Audi Q5 e-Hybrid è disponibile in tre allestimenti, Business, Business Advanced e S Line e in due tipologie di carrozzeria, suv e sportback con prezzo di partenza rispettivamente di 69.150 euro e 75.450 euro.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 13 Febbraio 2026

In questo articolo