Nuovo Audi Q3 2026, tutte le informazioni sulla terza generazione

Audi Q3, il terzo atto di una delle bestseller della Casa dei Quattro Anelli punta in alto.

Porta in dote una decisa evoluzione, assimilando contenuti dai modelli di fascia alta. La sua proposta unisce un design più sportivo a un rinnovamento radicale degli interni, proiettando una nuova dimensione nel piacere di guida, nel comfort, nella sicurezza e nella digitalizzazione.

Nuovo Audi Q3 2026 - 1

L’estetica della Audi Q3 mostra un look più muscoloso rispetto alla precedente generazione. La lunghezza raggiunge i 4,53 metri, un incremento di 4 centimetri. Il frontale è dominato da un single frame ampio e posizionato in alto.

La linea di cintura, ascendente, e i caratteristici blister quattro sui passaruota richiamano la trazione integrale, pur con un’impronta estetica più equilibrata.

Paraurti e prese d’aria sono ridisegnati, mentre i montanti D presentano una forte inclinazione. Il retrotreno di Audi Q3 si contraddistingue per linee pulite, un estrattore sportivo e una fascia luminosa che unisce i gruppi ottici posteriori.

Nuovo Audi Q3 2026 6 e1750103522322 700x362

Una cura particolare è dedicata all’aerodinamica, con prese d’aria frontali adattive che ottimizzano i flussi d’aria, riducendo il coefficiente di resistenza aerodinamica a 0,30. Il comfort acustico si avvale per la prima volta in un Suv compatto di vetri laterali anteriori acustici, guarnizioni ottimizzate e materiali fonoassorbenti più spessi.

La gamma colori comprende 11 tinte, tra cui verde salvia e marrone Madeira opaco, con cerchi da 17 a 20 pollici.

La tecnologia illuminotecnica rappresenta un punto saliente. La Q3 adotta proiettori Matrix LED digitali evoluti con tecnologia OLED, un’innovazione finora appannaggio dei veicoli di fascia superiore. L’introduzione di un modulo micro-LED, con 25.600 micro-LED per ogni modulo (ciascuno di 40 micrometri, la metà di un capello), assicura un’illuminazione precisa e un contrasto superiore.

Nuovo Audi Q3 2026 19 e1750103576224 700x371

Funzioni come “luce di corsia” e “luce di orientamento” si integrano con i sistemi di assistenza alla guida per mantenere l’attenzione del conducente. In autostrada, durante un cambio di corsia, la luce illumina entrambe le carreggiate e mostra la posizione della vettura.

Una novità è la capacità di proiettare avvisi d’incidente, veicolo in panne o rischio ghiaccio sull’asfalto tramite l’interazione Car-to-X. I gruppi ottici anteriori e posteriori consentono fino a 4 firme luminose selezionabili dal sistema MMI. Un’ulteriore novità è l’illuminazione dei quattro anelli sul retrotreno.

Nuovo Audi Q3 2026 15 700x525

Audi Q3, interni e controllo

Gli interni subiscono un rinnovamento radicale, caratterizzati con forza da un palcoscenico digitale innovativo. L’Audi Digital Stage, di serie, comprende un Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, uno schermo MMI da 12,8 pollici e un head-up display.

Lo schermo MMI è curvo, orientato verso il guidatore, e la sua sagoma richiama il single frame.

Un’innovazione significativa per Audi Q3  è lo spostamento del selettore del cambio sul volante, una prima assoluta per il marchio. Questa soluzione libera spazio sulla console per due portabicchieri e un sistema di ricarica wireless refrigerato da 15 Watt. La vettura offre due porte USB-C, replicate per i passeggeri posteriori.

Nuovo Audi Q3 2026 16 700x466

Il carattere hi-tech si manifesta anche con le Audi Functions on Demand (FoD), che consentono di attivare equipaggiamenti opzionali in un secondo momento.

Audi Q3 offre 9 pacchetti per gli interni e impiega materiali sostenibili: tessuti in poliestere riciclato e tappetini in Econyl, ottenuto da reti da pesca e scarti di moquette.

La capacità di carico del bagagliaio di Audi Q3 è di 488 litri, estendibile a 575 litri con i sedili posteriori avanzati, e fino a 1.386 litri con il divanetto abbattuto.

L’esperienza a bordo è arricchita dal sistema audio premium Sonos, con 12 altoparlanti, subwoofer e amplificatore da 420 Watt. Un nuovo elemento di design è rappresentato dai segmenti retroilluminati sui pannelli porta anteriori, che creano un flusso luminoso dinamico, personalizzabile con 30 colorazioni tramite l’MMI.

L’infotainment di Audi Q3 adotta il sistema operativo Android Automotive OS, mutuato da veicoli Audi di categoria superiore. L’interazione uomo-macchina è intuitiva, supportata da un assistente vocale intelligente con autoapprendimento, in grado di controllare varie funzioni. Una funzione derivata da veicoli di fascia alta è l’integrazione di ChatGPT, che inoltra richieste in forma anonima all’IA se l’assistente vocale non riesce a rispondere.

L’Audi app store, di serie, permette l’accesso con intuitività a popolari app di terze parti (musica, video, giochi, navigazione, ricarica, news) direttamente dall’interfaccia MMI, anche con comando vocale.

Nuovo Audi Q3 2026 3 e1750103630960 700x381

Potenza ibrida e dinamismo

La gamma motori include soluzioni termiche, mild-hybrid e plug-in, con potenze da 150 a 272 cavalli.

L’offerta di Audi Q3 inizia con un 1.5 TFSI mild-hybrid da 150 cavalli e 250 Nm, dotato di tecnologia a 48V, cambio S tronic a 7 rapporti e sistema cylinder on demand (COD) per migliorare l’efficienza. Segue un 2.0 TFSI con trazione integrale quattro, disponibile in due varianti: 204 cavalli e 320 Nm, oppure 265 cavalli e 400 Nm. Un propulsore diesel 2.0 TDI da 150 cavalli e 360 Nm, con trazione anteriore e cambio S tronic a 7 marce, completa l’offerta termica.

La motorizzazione plug-in è incarnata dalla Audi Q3 e-hybrid, che al lancio offre una potenza complessiva di 272 cavalli e 400 Nm di coppia. Il sistema ibrido ricaricabile integra un nuovo motore turbo benzina 1.5 TFSI evo2 (che sostituisce il 1.4 TFSI), caratterizzato da ciclo Miller e soluzioni per l’efficienza come l’iniezione diretta a 350 bar. L’unità elettrica è un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) da 116 cavalli e 330 Nm, integrato nel cambio S tronic a 6 rapporti.

La batteria ad alta tensione ha una capacità netta di 19,7 kWh, quasi il doppio rispetto alla precedente generazione pur con dimensioni simili, grazie a una chimica delle celle ottimizzata. L’autonomia in modalità elettrica raggiunge i 120 chilometri WLTP, un valore significativo. La vettura introduce la ricarica in corrente continua (DC) fino a 50 kW, consentendo di portare il livello di energia dal 10% all’80% in meno di 30 minuti.

La dinamica di guida beneficia di un assetto standard rivisitato per maggiore dinamismo, oppure di sospensioni sportive o ammortizzatori adattivi a doppia valvola opzionali. Questi ultimi controllano separatamente compressione ed estensione, migliorando comfort e tenuta di strada. Lo sterzo progressivo, opzionale, offre una precisione superiore. Il controllo della dinamica di marcia Audi drive select introduce la modalità “balanced” e il setting “offroad+”, riservato alle versioni quattro.

Nuovo Audi Q3 2026 4 e1750103661831 700x449

ADAS, disponibilità e prezzi

La Q3 mutua dai veicoli Audi di fascia superiore un insieme di sistemi di assistenza alla guida avanzati. La dotazione di serie include il sistema di ausilio al parcheggio plus, l’assistenza al mantenimento della corsia con emergency assist, e la frenata automatica d’emergenza, basata su radar e telecamere per prevenire impatti con veicoli, pedoni e ciclisti.

L’assistente adattivo alla guida evoluto, disponibile su richiesta su Audi Q3, supporta il conducente regolando in modo automatico la distanza dal veicolo che precede e contribuendo a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia fino a 210 km/h, operando anche in assenza di segnaletica orizzontale grazie a dati online. Una funzione di cambio corsia assistito, attiva in autostrada oltre 90 km/h, guida il conducente nella manovra con supporto attivo.

L’emergency assist, abbinato all’assistente adattivo, rileva l’inattività del conducente e, se necessario, guida la vettura in corsia d’emergenza fino all’arresto, attivando le frecce e la chiamata d’emergenza.

Il nuovo sistema di ausilio al parcheggio di Audi Q3, basato su machine learning, permette di “insegnare” alla vettura fino a 5 manovre di parcheggio. Un assistente alla retromarcia memorizza gli ultimi 50 metri percorsi e arretra la vettura in modo autonomo.

La nuova Audi Q3 arriverà nelle concessionarie italiane nel quarto trimestre 2025. Sarà proposta negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition. La produzione avviene negli stabilimenti Audi di Győr, in Ungheria, e di Ingolstadt, in Germania. Il listino parte da 42.500 euro per la versione benzina base. La variante 2.0 TDI 150 cavalli S tronic ha un prezzo di partenza di 43.800 euro.

Audi Q3 2026, dati tecnici, statistiche e informazioni principali:

  1. Generazione: Terza
  2. Lunghezza: 4,53 metri
  3. Coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx): 0,30
  4. Gamma motori: TDI, TFSI, mild-hybrid, plug-in
  5. Potenze disponibili: da 150 a 272 cavalli
  6. Autonomia elettrica (versione plug-in): fino a 120 chilometri (WLTP)
  7. Capacità batteria netta (versione plug-in): 19,7 kWh
  8. Ricarica DC (versione plug-in): fino a 50 kW (10-80% in meno di 30 minuti)
  9. Capacità bagagliaio: da 488 a 1.386 litri
  10. Prezzo di partenza: 42.500 euro

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 18 Giugno 2025

In questo articolo