Il Biscione chiede tempo. I vertici del Marchio hanno confermato il 2028 quale anno d’esordio per la nuova generazione di Alfa Romeo Stelvio.
Il dietrofront generalizzato sulla corsa a una produzione di auto solo elettriche, causato dall’insuccesso delle vendite, prevedibile ma mai contemplato dalle amministrazioni eurpoee, ha portato a una radicale modifica della strategia industriale.
Il debutto si Stelvio (e Giulia) II slitta per via di un ripensamento totale della architettura tecnica.

Il Costruttore ha rimosso la strategia della elettrificazione totale per abbracciare una filosofia di neutralità tecnologica flessibile e pragmatica.
Evoluzione della piattaforma STLA Large e nuove architetture
“Stiamo cambiando rotta perché immaginavamo il futuro di Alfa Romeo esclusivamente elettrico, per rispettare le normative provenienti da Bruxelles, ma la rotta appare mutata”, ammette Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo, intervistato dal magazine inglese Auto Express.
Tali parole riflettono la necessità di adeguare le piattaforme e le architetture elettroniche per ospitare diverse tipologie di motori termici.
Ficili ha confermato che la piattaforma STLA Large richiede interventi strutturali di grande entità per permettere la installazione di propulsori endotermici ed ibridi.
Il medesimo sforzo di ingegneria interessa la totalità dei prodotti appartenenti al gruppo Stellantis operanti sulla medesima base tecnica.

Alfa Romeo Stelvio 2028, quali motori?
La incertezza avvolge la adozione del motore Hurricane a sei cilindri, con potenze attuali da 420 a 550 cavalli, il quale equipaggia le varianti americane della nuova Dodge Charger.
I limiti imposti dalle emissioni inquinanti rendono complessa la introduzione di una unità del genere, anche la versione a 4 cilindri, nel mercato della Europa continentale. “Vedremo,” ha Ficili. “Occorre attendere il Capital Markets Day, quando il nuovo CEO del Gruppo, Antonio Filosa, presenterà il piano, non solo per Alfa Romeo. Tenete il fiato sospeso.”
La inedita generazione del SUV utilizzerà powertrain a doppia alimentazione per ottemperare alle norme stabilite dalla Commissione Europea. Le versioni attuali di Giulia e Stelvio rimarranno in produzione fino al termine del 2028 per garantire la offerta.
Strategie di vendita e successi dei modelli Junior e Tonale
Intanto le mitiche versioni Quadrifoglio con motore V6 da 520 cavalli mantengono la posizione di prestigio grazie a un investimento per i nuovi regolamenti. I risultati commerciali dei modelli Junior e Tonale saranno importanti per assicurare la stabilità finanziaria necessaria per affrontare il periodo di transizione industriale.

L’obiettivo del Biscione privilegia la difesa dei margini economici e del prestigio rispetto alla ricerca di quote di mercato elevate.
La creazione della edizione limitata Giulia Luna Rossa testimonia la volontà di celebrare la eccellenza tecnica tramite collaborazioni sportive. Il futuro piano industriale riceverà una illustrazione ufficiale durante il prossimo Capital Markets Day nel corso del 2026

Le 5 cose da sapere sul nuovo Alfa Romeo Stelvio
- Il debutto del nuovo SUV è stato posticipato al 2028 per integrare motori termici e ibridi.
- La piattaforma STLA Large subirà una riprogettazione completa per ospitare diverse tipologie di propulsione.
- Il motore Hurricane a sei cilindri rimane in dubbio per l’Europa a causa dei limiti sulle emissioni.
- Le attuali generazioni di Giulia e Stelvio rimarranno in vendita fino alla fine del 2027.
- La versione Quadrifoglio continuerà a esistere grazie ad aggiornamenti tecnici conformi alle normative vigenti.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 25 Gennaio 2026



