Renault Filante, il Suv di lusso per i mercati internazionali

Renault Filante, il Costruttore francese annuncia l’arrivo di un grande crossover per guidare l’offensiva prodotto al di fuori dei confini europei.

Incarna la visione del Marchio tramite un design d’avanguardia concepito per dominare i mercati mondiali in crescita. L’architettura del segmento E garantisce un abitacolo studiato per massimizzare il benessere totale delle persone presenti a bordo durante i viaggi.

Renault Filante 1 700x394

La scelta del nome richiama mondi legati allo spazio e alle stelle cadenti per sottolineare l’estetica distintiva del progetto finale. Il rilancio dell’alto di gamma Renault passa attraverso l’identità di un modello capace di unire carisma e innovazione tecnologica radicale.

Renault Filante, eredità storica e record di velocità

Il legame con il passato glorioso della Casa emerge attraverso il richiamo alla monoposto Etoile Filante presentata nell’anno 1956. La velocità superiore ai 300 km/h raggiunta nelle prove cronometrate sulle distanze di 1 e 5 chilometri ha segnato la storia. La nuova automobile eredita i successi della Filante Record 2025 che ha stabilito primati di efficienza elettrica di recente.

Renault Filante

Le radici francesi del Marchio si fondono con le competenze maturate dai tecnici operativi presso i centri di ricerca coreani. Nicolas Paris, CEO di Renault Korea, dichiara che «La Corea vanta un vero know-how nei segmenti D ed E. Ecco perché la Corea è così importante per Renault. Filante è il 2 modello Renault di nuova generazione progettato in Corea nell’ambito dell’International Game Plan 2027. Incarna la nostra visione di un crossover audace e carismatico, ma riprende perfettamente anche le radici francesi della Marca».

Strategia internazionale e produzione a Busan

L’assemblaggio di Renault Filante avrà luogo presso lo stabilimento di Busan situato nel territorio della Repubblica di Corea del Sud. La distribuzione commerciale riguarderà il mercato locale prima di approdare verso altre regioni geografiche interessate alla proposta del Costruttore francese. Il crossover rappresenta il 5 modello di una serie di 8 modelli previsti dai piani industriali definiti per l’anno 2027.

La crescita del mix portata avanti dal Marchio Renault trova espressione concreta in una automobile che promette audacia e fascino visivo. Sylvia Dos Santos, Responsabile Strategia Naming della Marca, spiega che «La semantica del nome Renault Filante fa riferimento direttamente alle stelle cadenti, allo spazio e ai viaggi che illustrano perfettamente il design distintivo del nostro veicolo».

Renault Filante, reveal mondiale e piattaforma digitale

Il segreto riguardante le specifiche tecniche e l’aspetto definitivo della carrozzeria verrà svelato a Seul il 13 gennaio. L’appuntamento per il reveal mondiale è fissato alle ore 16.00 secondo il fuso orario dell’Europa centrale sulla piattaforma digitale dedicata. Gli appassionati potranno seguire la presentazione in diretta oppure in differita collegandosi al sito ufficiale degli eventi del Costruttore francese.

La tecnologia di punta impiegata nella costruzione della cellula abitativa assicura standard di protezione e relax conformi alle aspettative del settore. L’International Game Plan 2027 procede con velocità grazie alla nascita di prodotti capaci di interpretare i desideri di una clientela globale esigente.

Le 5 cose da sapere su Renault Filante

  1. E’ il nuovo crossover di segmento E inserito nel piano strategico internazionale del Marchio per l’anno 2027.
  2. Il nome della nuova automobile richiama la leggendaria Etoile Filante del 1956 e i recenti successi elettrici della concept-car Filante Record.
  3. L’auto sarà prodotta a Busan e debutterà in un primo tempo sul mercato della Corea del Sud prima della esportazione mondiale.
  4. La presentazione ufficiale avverrà a Seul il 13 gennaio 2026 e sarà trasmessa in diretta digitale per il pubblico globale.
  5. Rappresenta il quinto dei 8 nuovi modelli previsti dal Costruttore per espandere l’offerta al di fuori dei confini europei.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 7 Gennaio 2026