Filosa conferma 2 miliardi per Stellantis e Mirafiori 2025

Il CEO Antonio Filosa ha ribadito a Torino l’impegno concreto di Stellantis per l’Italia. «Sono felice di questo incontro oggi a Torino, per ribadire con fermezza e convinzione, e con la forza delle azioni concrete, la nostra determinazione a fare tutto il possibile affinché l’Italia faccia la sua parte nel riportare alla crescita l’industria automobilistica europea», ha dichiarato l’amministratore delegato.

Filosa - Torino celebra l’arrivo della Fiat 500 Hybrid a Mirafiori e l’inizio dei lavori nella Palazzina Uffici

Filosa ha aggiunto: «Stellantis sta mantenendo i propri impegni con il suo piano per l’Italia, dando priorità alla competitività e alla sostenibilità industriale».

Filosa: investimenti e produzione italiana

«Stiamo portando avanti in Italia un’importante iniziativa di ricambio generazionale, con circa 120 assunzioni già effettuate nel polo ingegneristico, sempre a Mirafiori, e altre 120 ad Atessa, dove produciamo veicoli commerciali», ha spiegato Filosa.

Ha ricordato anche Melfi: «Negli ultimi mesi è già iniziata la produzione dei nuovi modelli DS N8 e della nuova Jeep Compass. Tutto ciò è una prova sostanziale che Stellantis sta facendo la sua parte, realizzando gli investimenti annunciati e rispettando i tempi previsti».

Solo quest’anno, ha sottolineato, «due miliardi di euro investiti in Italia e sei miliardi in acquisti da fornitori italiani, portando sul mercato i nuovi prodotti promessi».

Filosa conferma 2 miliardi per Stellantis e Mirafiori 2025 1 700x466
Prima Fila (da sinistra a destra) Francesco Ciancia – Global Head of Manufacturing; Sindaco di Torino – Stefano Lo Russo; Presidente della Regione Piemonte – Alberto Cirio; Ministro delle Imprese e del Made in Italy – Adolfo Urso; Presidente di Stellantis – John Elkann Seconda Fila (da sinistra a destra) Amministratore Delegato del Brand FIAT e Responsabile Global Marketing di Stellantis – Olivier Francois; lo Stellantis Chief Human Resources and Sustainability Officer Xavier Chéreau; il Responsabile delle Attività Europee, Emanuele Cappellano; l’Amministratore Delegato, Antonio Filosa

Ricambio generazionale e nuovi posti di lavoro

Filosa ha precisato: «Naturalmente si tratta di un primo passo, ma è un esempio tangibile del nostro impegno qui in Italia».

Il secondo turno a Mirafiori partirà da marzo, confermando la strategia di rafforzamento produttivo e il supporto al personale giovane. Le iniziative integrate nei poli italiani assicurano continuità produttiva e innovazione.

La 500 Hybrid tra tradizione e futuro

Olivier François ha evidenziato: «La 500 è molto più di un’auto: è un simbolo di creatività, passione e italianità. Con la nuova 500 Hybrid, vogliamo offrire una mobilità che unisce tradizione e futuro, celebrando l’Italia che piace e il legame unico tra FIAT, Torino e Mirafiori».

Il modello, ha aggiunto, «rappresenta la nostra visione di un’auto accessibile, sostenibile e capace di emozionare, proprio come la città che la ospita». La nuova 500 Hybrid consolida Mirafiori come polo strategico e simbolo dell’impegno industriale italiano.

Filosa conferma 2 miliardi per Stellantis e Mirafiori 2025 5 700x467

Le 5 cose da sapere sugli investimenti Stellantis in Italia

  1. 2 miliardi di euro investiti nel 2025 e 6 miliardi in acquisti da fornitori italiani.
  2. 120 assunzioni già effettuate a Mirafiori e altre 120 ad Atessa.
  3. Avvio del secondo turno produttivo a Mirafiori a marzo.
  4. Produzione a Melfi dei modelli DS N8 e nuova Jeep Compass.
  5. La 500 Hybrid rafforza Mirafiori come polo di innovazione e sostenibilità.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 25 Novembre 2025

In questo articolo