Stellantis ha scelto Antonio Filosa quale suo nuovo Chief Executive Officer. L’incarico diventerà effettivo il 23 giugno. La decisione del Consiglio di Amministrazione è stata unanime. Filosa, forte di oltre 25 anni di esperienza nel comparto automobilistico, attualmente ricopre la carica di Chief Operating Officer per le Americhe e Chief Quality Officer. La selezione è avvenuta dopo un processo accurato, condotto da un Comitato Speciale interno.
La sua vasta conoscenza della realtà aziendale e le riconosciute doti di leadership hanno guidato la scelta. È previsto che l’assemblea straordinaria degli azionisti lo elegga nel Consiglio di Amministrazione quale amministratore esecutivo. Per assicurare una transizione efficiente, il Consiglio ha già conferito i poteri operativi.

Antonio Filosa, il curriculum
Il percorso professionale di Antonio Filosa all’interno del gruppo è iniziato nel 1999. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, conducendo le operazioni in diverse regioni del mondo. In Sud America, ha portato il marchio FIAT alla leadership di mercato e ha promosso un notevole sviluppo per Peugeot, Citroën, Ram e Jeep, consolidando la posizione del gruppo nell’area.

Un suo contributo chiave è legato alla creazione dello stabilimento di Pernambuco, che ha lanciato il brand Jeep® in Brasile, divenuto in breve tempo il suo principale mercato fuori dagli Stati Uniti. Come CEO del brand Jeep, ha esteso la presenza globale. Più di recente, quale Chief Operating Officer per le Americhe, ha avviato un rafforzamento delle operazioni negli Stati Uniti, riducendo le scorte presso i concessionari, riorganizzando il team dirigenziale, favorendo l’introduzione di nuovi prodotti e motorizzazioni e intensificando il dialogo con i diversi attori del mercato.
Antonio Filosa, le parole di John Elkann
Diverse figure chiave del gruppo hanno espresso apprezzamento per la nomina. John Elkann, Executive Chairman, ha commentato: “La profonda conoscenza che Antonio ha della nostra Azienda — comprese le persone che considera il nostro punto di forza — e del nostro settore, gli consentono di essere perfettamente preparato per il ruolo di Chief Executive Officer in questa nuova e cruciale fase di sviluppo di Stellantis”.
Ha aggiunto di aver lavorato a stretto contatto con Filosa e di attendere con successo la collaborazione.

Robert Peugeot, Vice Presidente, ha sottolineato:“La sua comprovata esperienza di leadership di successo nel corso dei suoi molti anni nella nostra Azienda parla da sola e questo, unito alla sua profonda conoscenza del nostro business e delle complesse dinamiche che caratterizzano il nostro settore, lo rendono la scelta naturale per diventare il prossimo CEO di Stellantis”. Anche Nicolas Dufourcq, CEO di Bpifrance, ha rimarcato che Filosa possiede la conoscenza, l’esperienza e il talento per guidare Stellantis verso nuovi successi nell’attuale contesto di trasformazione del settore.

Antonio Filosa ha accolto la nomina con onore
Ha manifestato gratitudine verso il Chairman e il Consiglio per la fiducia, esprimendo ispirazione dal talento e dalla passione delle persone che compongono la realtà aziendale. “Abbiamo i brand migliori e più iconici della storia dell’automobile e una tradizione di innovazione lunga oltre 100 anni” ha affermato. Ha concluso rimarcando l’impegno nel fornire ai clienti i prodotti e i servizi desiderati, identificando in ciò la chiave per il successo. Stellantis si conferma uno dei costruttori automobilistici leader globali, con un portafoglio di brand iconici.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 29 Maggio 2025


