Volvo XC70 è SUV ibrido plug-in. Rappresenta il primo veicolo con estensione di autonomia della Marca.
Offre una percorrenza in modalità puramente elettrica superiore a 200 km e una totale di circa 1.200 km. L’autonomia è stata omologata secondo il ciclo CLTC, tipico del mercato cinese.
È la più efficace tra le ibride plug-in Volvo fino ad oggi prodotte. Si rivolge a famiglie che desiderano comfort, relax e prestazioni complete.

La nuova Volvo XC70 è stata realizzata impiegando l’architettura SMA (Scalable Modular Architecture). Tale piattaforma è specifica per ibride plug-in con estesa autonomia.
Risponde alla crescente domanda di veicoli ibridi plug-in con maggiore autonomia. Il mercato cinese vede già aperti i preordini. Volvo prevede di introdurre il modello in Europa in un secondo momento.
Estetica e funzionalità interna
La Volvo XC70 propone un design scandinavo modernizzato. La carrozzeria esprime sicurezza con tratti distintivi. Linee scolpite si estendono dalla parte anteriore a quella posteriore.
Il profilo del tetto appare leggermente affusolato, le spalle sono ben definite.

Sul frontale, una griglia chiusa a forma di scudo ricorda i modelli completamente elettrici. Una banda attiva integrata ottimizza l’aerodinamica. La banda regola anche la climatizzazione e il raffrescamento.
Una tale peculiarità migliora l’efficienza energetica del veicolo. Contribuisce ad aumentare l’autonomia.
Nella sezione posteriore, le luci verticali a forma di C si integrano nel lunotto. Formano un corpo unico con gli elementi scuri. La firma luminosa con il martello di Thor caratterizza i gruppi ottici. Sono a matrice di LED disposti verticalmente.

L‘abitacolo della Volvo XC70 offre un’atmosfera familiare. L’ambiente è spazioso, caratterizzato da uno stile scandinavo essenziale. Materiali di alta qualità rifiniscono ogni dettaglio. I vani portaoggetti sono intelligenti, il selettore dei supporti multimediali è di facile uso. L’esperienza audio, coinvolgente, è calibrata per l’acustica interna.
Il display del conducente è un pannello di 12,3 pollici. Un ampio display centrale orizzontale da 15,4 pollici domina la plancia. L’orientamento orizzontale dello schermo mostra mappe di navigazione ampie. Permette spazio per altre funzioni importanti. L’interazione con i dispositivi del veicolo è intuitiva. Un head-up display da 92 pollici con realtà aumentata è un’opzione.
Lo stile minimalista domina gli interni. La plancia è lineare, priva di pulsanti fisici evidenti. Le bocchette dell’aria condizionata sono nascoste. I comandi visibili si limitano a due leve sul piantone. Pulsanti sulle razze del volante e una piccola rotella di cristallo sul tunnel centrale completano l’interfaccia. La rotella è dedicata alla regolazione del volume.
La sezione del tunnel centrale è pratica. I portabottiglie scorrono e si nascondono sotto il bracciolo. Consentono l’accesso a un ampio vano portaoggetti. Un tetto panoramico a tutta lunghezza rende l’abitacolo più arioso. Estendendosi fino alla seconda fila di sedili.

Propulsione efficiente e ricarica rapida
La Volvo XC70 si muove tramite un’unità elettrica. Una batteria alimenta l’unità motrice. La batteria può essere ricaricata presso colonnine. La ricarica è possibile anche in corrente continua.
Il motore termico funge da generatore, estendendo l’autonomia. La vettura può percorrere fino a 200 km con la sola energia elettrica. Il dato è stato omologato nel ciclo CLTC per la Cina.
Con il serbatoio pieno e la batteria carica, l’autonomia dichiarata è di 1.200 km. L’auto risulta efficiente nei consumi. Non genera emissioni allo scarico per la maggior parte degli spostamenti urbani. Il motore termico aggiunge versatilità per i viaggi lunghi.
La tecnologia di ricarica rapida permette un rifornimento energetico veloce. La batteria si carica dallo 0 all’80% in 23 minuti. La XC70 offre capacità di ricarica bidirezionale. La batteria può fungere da power bank per altri dispositivi elettrici. Utile per attrezzature da campeggio o attività all’aperto.

Sicurezza e connettività avanzata
La Volvo XC70 integra la tecnologia Safe Space. La vettura è progettata per la sicurezza a bordo. L’obiettivo è offrire protezione durante ogni viaggio. La XC70 impiega tecnologia di rilevamento avanzata. Radar, telecamere e sensori monitorano l’ambiente. Il sistema assiste il conducente per evitare collisioni. Mitiga gli effetti in caso di impatto.
Funzioni di sicurezza controllano la presenza di persone intorno all’auto nei contesti urbani affollati. Un allarme di apertura delle portiere previene incidenti con ciclisti. La guida assistita di Livello 2 è fornita di serie.
Per un’esperienza di guida più rilassante, la Volvo XC70 offre sistemi di supporto intelligenti. Tra essi troviamo l’assistente automatico per il cambio di corsia. Il Park Pilot Assist facilita il parcheggio automatico. Il supporto attivo alla navigazione guida il conducente.
Il sistema di infotainment è reattivo e intelligente. Contiene servizi digitali moderni. L’assistente vocale basato su intelligenza artificiale semplifica le operazioni. Consente l’invio di chiamate a contatti, il monitoraggio delle funzioni auto e la ricerca online. Molte funzioni dell’auto sono gestibili da remoto.
L’app Volvo Cars permette il pre-condizionamento dell’abitacolo. Aggiornamenti in modalità over-the-air mantengono la Volvo XC70 sempre aggiornata. Il software migliora continuamente nel tempo.

Il telaio, ben calibrato, la carrozzeria robusta. Lo sterzo bilanciato garantisce viaggi piacevoli. Grandi cerchi, elevata altezza da terra e trazione integrale completano lo scenario.
Volvo XC70 è in fase di produzione; al momento è prenotabile in Cina.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 28 Agosto 2025



