Un rilevante accordo di cooperazione è stato siglato stamani alla Questura di Sondrio. Ha unito la Polizia di Stato e il gruppo Autotorino. La finalità è prevenire e contrastare i crimini informatici. Questo protocollo rafforza la tutela delle infrastrutture digitali cruciali.
Presente il Questore di Sondrio, Sabato Riccio. Hanno firmato Manuela De Giorgi, Dirigente del COSC-Polizia Postale Lombardia. Anche Plinio Vanini, Presidente di Autotorino S.p.A., ha siglato.
Autotorino S.p.A. è un eminente dealer automobilistico italiano. È tra i 30 maggiori in Europa, con oltre 3000 dipendenti. Le sue 70 sedi coprono sei regioni italiane. Da gennaio 2025, aprirà una filiale a Varsavia.
Il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica (COSC) della Polizia Postale Lombardia è il presidio territoriale. Protegge infrastrutture informatiche essenziali. Opera in stretta sinergia con il C.N.A.I.P.I.C. di Roma.

Polizia e Autotorimo, potenziamento della protezione digitale
L’accordo promuove una solida sinergia tra Polizia Postale e Autotorino. Si propongono di condividere informazioni vitali. L’obiettivo è prevenire e contrastare attacchi cibernetici.
La protezione delle infrastrutture informatiche è centrale. Il protocollo prevede standard di sicurezza elevati. Contempla anche un investimento in competenze tramite formazione specialistica.
Incontri periodici aumenteranno la consapevolezza del rischio digitale. Si formerà un know-how aggiornato per le sfide future.
Il Questore Sabato Riccio ha dichiarato «con la firma di questo protocollo d’intesa rafforziamo ulteriormente la collaborazione e la cooperazione tra pubblico e privato a tutela dei cittadini nell’attività di prevenzione e contrasto dei crimini informatici.».
Ha aggiunto che «la sicurezza cibernetica rappresenta oggi una priorità assoluta. La sinergia con realtà come Autotorino consente di sviluppare strumenti e iniziative concrete per prevenire e contrastare i rischi connessi all’uso delle tecnologie digitali.».

Sicurezza condivisa e continuità operativa
Plinio Vanini, Presidente del Gruppo Autotorino, ha affermato «siamo lieti di avviare questa collaborazione con la Polizia Postale, un’iniziativa strategica che rafforza la sicurezza informatica e tutela la continuità operativa della nostra azienda.».
Vanini ha poi enfatizzato i recenti impegni. «Negli ultimi anni abbiamo investito con determinazione nella digitalizzazione dei processi. Siamo ben consapevoli che l’innovazione tecnologica debba poggiare su una solida cultura della sicurezza e sull’adozione di robusti strumenti e processi di cybersecurity.».
Per il Presidente, «la firma di questo accordo rappresenta un passo concreto e significativo in questa direzione.».
Manuela De Giorgi, Dirigente del COSC-Polizia Postale Lombardia, l’ha descritto come «una forma tangibile di cooperazione strutturata tra istituzioni ed enti privati.». L’obiettivo è «rafforzare la capacità di prevenzione degli attacchi cibernetici alle imprese.».
Il protocollo si basa su tre pilastri. Essi sono lo scambio di informazioni, le pratiche migliori condivise e la formazione mirata. L’intesa è uno strumento efficace contro la criminalità informatica sempre più insidiosa.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 29 Agosto 2025



