Maserati al bivio della vendita? Stellantis nega

Nuove indiscrezioni agitano il futuro di Maserati. Reuters ha rilanciato l’ipotesi che il Tridente, azienda di lusso, possa essere ceduto da Stellantis.

Tale eventuale mossa si inserirebbe in un più ampio disegno di rivisitazione delle 14 brand in portafoglio al Gruppo automobilistico, discussioni avviate ben prima della recente nomina di Antonio Filosa quale nuovo amministratore delegato.

L’ipotesi, tuttavia, rientrerebbe “tra le varie opzioni” al vaglio della direzione aziendale.

Maserati celebra il lusso italiano ad Anantara Concorso Roma 2025 4 700x530

Il dilemma di Maserati

La sostenibilità economica dei vari marchi è divenuta priorità nei colloqui tra il presidente di Stellantis, John Elkann, e i candidati alla successione di Carlos Tavares.

Anche la società di consulenza McKinsey è stata incaricata di fornire un parere sugli effetti dei dazi statunitensi su Maserati e Alfa Romeo, con il mandato di “valutare tutte le opzioni, inclusa una potenziale vendita”.

Original 26229 04 maserati grancabrio officine fuoriserie maserati 700x467

All’interno del Gruppo, la convinzione che un numero eccessivo di Marchi renda difficile assegnare investimenti adeguati sta prendendo sempre più piede.

Le difficoltà finanziarie del costruttore modenese sono evidenti: le vendite sono scese di oltre la metà nel 2024, raggiungendo 11.300 unità, e il Maserati ha registrato una perdita operativa rettificata di 260 milioni di euro.

Al momento, non vi sono programmi per il lancio di nuovi prodotti, in attesa di un piano industriale aggiornato.

Maserati Grecale 2025
Maserati Grecale

Posizioni e prospettive. Stellantis smentisce ipotesi di vendita

Il consiglio di amministrazione di Stellantis mostra divisioni interne: alcuni ritengono il rilancio di Maserati impossibile, mentre altri ne riconoscono il valore e considererebbero una vendita un “enorme danno reputazionale” per Stellantis.

Nonostante le voci e le speculazioni, alimentate talvolta da analisi che suggeriscono una semplificazione del portafoglio, Stellantis ha sempre categoricamente negato ogni possibilità di cessione.

La situazione dovrebbe evolvere con l’arrivo del nuovo amministratore delegato, Antonio Filosa, il quale si prevede definirà un nuovo percorso per il Tridente.

La questione Maserati rimane quindi un punto cruciale nella strategia di Stellantis, tra la necessità di ottimizzazione e la volontà di preservare aziende prestigiose.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 20 Giugno 2025