Venezia lancia il primo car sharing a idrogeno d’Italia con 3 Toyota Mirai

Venezia assume una posizione pioniera nella mobilità italiana, inaugurando il primo servizio di car sharing pubblico a idrogeno.

Tale collaborazione tra KINTO, il brand di mobilità del Gruppo Toyota, e il Comune di Venezia, promuove la sostenibilità. La presentazione è avvenuta a Mestre il 19 giugno 2025.

Venezia lancia il primo car sharing a idrogeno dItalia con 3 Toyota Mirai 4 700x467

Tre Toyota Mirai, veicoli elettrici a celle a combustibile, arricchiscono la flotta KINTO Share. Le vetture, disponibili a Piazzale Roma e all’Aeroporto Marco Polo, si prenotano via app per noleggi flessibili.

Il rifornimento in circa 5 minuti presso la stazione Enilive di San Giuliano a Mestre, assicura 650 km di autonomia.

Il servizio costa 4 euro l’ora, con i primi 50 km gratuiti per incentivare l’utilizzo.

Venezia lancia il primo car sharing a idrogeno dItalia con 3 Toyota Mirai 2 e1750412515559 700x391

L’introduzione di veicoli a idrogeno rispecchia la strategia multi-tecnologica di elettrificazione del Gruppo Toyota. Mauro Caruccio, CEO e Chairman di KINTO Italia, ha evidenziato: “L’inserimento a Venezia delle vetture elettriche a idrogeno Toyota Mirai segna un ulteriore passo in questa direzione e verso una mobilità innovativa e rispettosa dell’ambiente, perché queste vetture hanno come unico prodotto di scarico l’acqua“.

L’impegno per l’idrogeno a Venezia

Il Sindaco Luigi Brugnaro ha dichiarato: “Venezia è ancora una volta protagonista dell’innovazione sostenibile. L’introduzione del primo car sharing pubblico a idrogeno in Italia, è il frutto di un percorso iniziato nel 2019 per la sperimentazione di un carburante che rilascia allo scarico esclusivamente vapore acqueo”. Con infrastrutture idrogeno già attive dal 2022, la città progetta un Parco dell’Idrogeno a Porto Marghera, consolidando la sua ambizione di diventare “Capitale Mondiale della Sostenibilità“.

Venezia lancia il primo car sharing a idrogeno dItalia con 3 Toyota Mirai 3 700x467

L’Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School sottolinea il ruolo centrale dell’idrogeno nella decarbonizzazione globale. Significativi investimenti italiani dal PNRR finanziano Hydrogen Valley e 30 stazioni di rifornimento stradale entro giugno 2026.

Questa iniziativa veneziana segna un concreto passo verso una mobilità più pulita ed efficiente. Un impegno che posiziona la città veneta all’avanguardia nell’adozione di soluzioni energetiche innovative, unendo tecnologie avanzate a servizi accessibili.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 20 Giugno 2025