Torniamo su una delle auto che hanno fatto più parlare nelle ultime ore, la Fiat Grande Panda 4×4 Manifesto.
Così chiamata perché è una concept, che però potrebbe essere molto vicina alla produzione di serie, dato il fortissimo retaggio della Panda 4×4.
Mostrata in occasione del test drive – che tra poco leggerete – di Fiat Grande Panda Hybrid, la 4×4 Manifesto ha fatto breccia. Eccola in alcune immagini “live“.

La 4×4 Manifesto molto probabilmente è il preambolo alla prossima versione a trazione integrale della compatta della. Casa torinese.
L’esordio a sorpresa suggerisce progetti per la famiglia di vetture, incluso lo sviluppo di varianti per diversi impieghi.

Il design della vettura strizza l’occhio all’originale vettura integrale del 1983. Evidenti i richiami nei cerchi in acciaio verniciati di bianco abbinati a pneumatici adatti a terreni misti.
La carrozzeria sfoggia una tinta bordeaux scuro che ricorda i colori storici. Rispetto alla variante a due ruote motrici, la concept presenta un assetto rialzato e protezioni anteriori e posteriori per il sottoscocca.
Completano l’allestimento di Fiat Grande Panda 4×4 Manifesto elementi specifici come luci supplementari integrate nel portapacchi sul tetto e nel paraurti, paraspruzzi dedicati e grafiche personalizzate su fiancate e montanti.

La meccanica di Fiat Grande Panda 4×4 Manifesto si basa sulla piattaforma Smart Car della Grande Panda, già utilizzata per versioni elettriche e mild hybrid.
Poiché tale architettura non supporta un doppio motore tradizionale, la trazione integrale viene realizzata tramite un “innovativo asse posteriore elettrificato” secondo il Costruttore.
Questa soluzione, che impiega un piccolo propulsore elettrico sull’asse posteriore, è già impiegata su altre vetture del gruppo. Un esempio, Alfa Romeo Junior ibrida Q4 da QN Motori.
Fiat Grande Panda 4×4 Manifesto in 5 mosse
- Presentata la concept Fiat Grande Panda 4×4.
- Design ispirato alla Panda 4×4 del 1983.
- Interni con velluto a coste e inserti azzurri.
- Basata sulla piattaforma Smart Car.
- Trazione integrale realizzata tramite “asse posteriore elettrificato”.

Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 24 Maggio 2025


