La nuova Grande Panda è nelle concessionarie italiane. Gli showroom Fiat hanno ospitato un evento porte aperte dedicato al nuovo veicolo sabato 29 e domenica 30 marzo. Questo segna il ritorno del marchio nel segmento B, dove Fiat ha detenuto la leadership per decenni, con oltre 23 milioni di unità vendute in Europa.

Ispirazione anni Ottanta e sguardo al futuro
Progettata a Torino presso il Centro Stile Fiat, la nuova Grande Panda trae ispirazione dall’iconico veicolo degli anni Ottanta. Guida il marchio verso l’avvenire con una forte personalità e soluzioni innovative. Un esempio è il cavo di ricarica integrato e retrattile. Olivier Francois e il suo team puntano a rilanciare l’immagine di Fiat nel mondo con questo crossover dalle linee squadrate.
Il marchio Fiat è ben visibile nella plancia e nei cerchioni, con la grande scritta Panda sulle fiancate. Costruita sulla piattaforma Small Car di Stellantis, Grande Panda riprende la tradizione del gruppo torinese nel segmento B.

Motorizzazioni e sostenibilità
La Grande Panda è disponibile nella versione ibrida con un motore turbo 1.2 litri da 110 cavalli e cambio automatico a doppia frizione. È presente anche una versione elettrica con batteria da 44 kWh, autonomia combinata WLTP di 320 km e un motore elettrico da 83 kW (113 cavalli).
In linea con il ruolo pionieristico di Fiat, la nuova Grande Panda adotta soluzioni attente alla sostenibilità. Ciò avviene grazie all’impiego di materiali innovativi nella sua produzione. La vettura propone componenti in alluminio e plastica ricavati da cartoni per bevande riciclati, utilizzati negli interni in plastica blu denominati Lapolen Ecotek.

Auto Ufficiale della Felicità e colori italiani
In qualità di Auto Ufficiale della Felicità, la nuova Grande Panda è proposta con una gamma colori che richiamano gli elementi naturali tipicamente italiani. L’evento porte aperte ha offerto l’opportunità di scoprire da vicino e provare su strada la nuova nata. L’iniziativa è stata preceduta da un tour che ha toccato diverse città italiane.
Le dimensioni compatte, le linee essenziali e l’abitacolo organizzato con cura rendono la Grande Panda ideale per la mobilità familiare e cittadina. L’aspetto solido e ben strutturato si unisce a un design dinamico. La nuova Grande Panda è la prima Fiat sviluppata sulla piattaforma multi-energia flessibile “Smart Car Platform” di Stellantis.

Innovazioni e test drive
Il porte aperte è stata anche l’occasione per scoprire soluzioni semplici e ingegnose. Tra queste spicca il cavo di ricarica integrato e retrattile, novità per una vettura elettrica. I clienti hanno potuto effettuare test drive apprezzando le doti dinamiche, il comfort e l’efficienza delle motorizzazioni.
La versione ibrida monta un motore turbo 1.2 litri da 110 cavalli con batteria agli ioni di litio da 48 volt e cambio automatico doppia frizione. La configurazione 100% elettrica ha una batteria da 44 kWh e un motore da 83 kW (113 cavalli), garantendo un’autonomia di 320 km nel ciclo WLTP combinato. “I 320 km di autonomia sono un dato reale“.
Materiali sostenibili e allestimenti
Fiat ha raggiunto un altro traguardo con l’utilizzo del “BAMBOX Bamboo Fiber Tex®”. Questo tessuto innovativo con fibre di bambù riveste la plancia della Grande Panda La Prima. La gamma si compone di due configurazioni e diversi allestimenti. La versione ibrida è disponibile negli allestimenti POP, ICON e LA PRIMA.

Quella elettrica è offerta nell’allestimento top di gamma LA PRIMA e nella (Grande Panda)RED, più accessibile. In linea con l’iniziativa “No Grey”, la nuova Grande Panda è proposta in sette livree che richiamano gli elementi naturali italiani.
Offerte di lancio e accessibilità
I partecipanti al porte aperte hanno potuto conoscere le offerte di lancio della nuova Grande Panda. Queste riflettono l’impegno Fiat nel rendere la mobilità sostenibile sempre più accessibile.
La versione ibrida con cambio automatico doppia frizione è proposta a partire da 16.950 euro.
La versione elettrica è disponibile da 22.950 euro. Entrambe le offerte sono valide in caso di rottamazione e finanziamento Stellantis Financial Services Italia.
La Grande Panda è lunga 3.99 metri e offre 13 litri di vani portaoggetti e 361 litri di bagagliaio. Il cavo di ricarica retrattile è utilizzabile per ricariche domestiche da 7 a 11 kWh. Per la ricarica veloce si utilizza la spina posteriore. L’abitacolo presenta un display da 10 pollici e ampio uso di materiali riciclati. Alla guida, la Grande Panda elettrica si dimostra spaziosa, agile e reattiva.
Fiat Grande Panda, prezzi e promozioni:
- Versione ibrida con cambio automatico doppia frizione: a partire da 16.950 euro con rottamazione e finanziamento Stellantis Financial Services Italia.
- Dettaglio promozione ibrida: 1.000 euro sconto Fiat in caso di rottamazione + 950 euro con finanziamento. Solo con rottamazione di un veicolo omologato fino ad EURO 4.
- Versione elettrica: a partire da 22.950 euro con rottamazione e finanziamento Stellantis Financial Services Italia.
- Dettaglio promozione elettrica: 1.000 euro sconto Fiat in caso di rottamazione + 950 euro con finanziamento. Solo con rottamazione di un veicolo omologato fino ad EURO 4.
- Offerte valide solo per contratti stipulati fino al 14 aprile 2025 e non cumulabili con altre iniziative.
- Finanziamento Stellantis Financial Services Italia S.p.A. soggetto ad approvazione.
Fiat Grande Panda, 10 curiosità
- Ritorno di Fiat nel segmento B dopo anni.
- Oltre 23 milioni di veicoli Fiat venduti nel segmento B in Europa.
- Progettata presso il Centro Stile Fiat di Torino.
- Ispirazione dal veicolo Panda degli anni ’80.
- Disponibile con motorizzazione ibrida (110 cavalli) ed elettrica (113 cavalli).
- Autonomia elettrica di 320 km (WLTP combinato).
- Utilizzo di materiali riciclati come alluminio, plastica da cartoni per bevande e fibra di bambù.
- Disponibile in sette colori che richiamano elementi naturali italiani.
- Sviluppata sulla piattaforma Stellantis “Smart Car Platform”.
- La versione elettrica ha una batteria da 44 kWh.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 28 Marzo 2025



