Renault Embleme prospetta il futuro. Demo-car da 1.000 km, elettrica e a idrogeno

Renault Embleme è una demo-car dinamica creata dalla Casa della Losanga come un vero e proprio laboratorio della mobilità a basse emissioni di carbonio.

Di fronte alle sfide del cambiamento climatico e della conservazione delle risorse, Renault con Embleme prosegue il lavoro sperimentale iniziato con la concept car Scenic Vision del 2022, con l’obiettivo di creare un veicolo spazioso, confortevole e high-tech per le famiglie, raggiungendo un livello inedito di decarbonizzazione.

Renault Embleme 74 e1744804328837 700x274

Presenta uno stile inedito per la Casa, lunga 4,90 metri e con un passo di 290 centimetri.

Embleme è stato progettato con l’obiettivo di ottenere la massima decarbonizzazione senza compromettere le prestazioni, mantenendo attrattività, efficienza, spaziosità, comfort e tecnologia. Il suo design elegante e aerodinamico è frutto di una meticolosa ottimizzazione, anche grazie alla collaborazione con la scuderia BWT Alpine F1 Team.

Lo sviluppo di Embleme è il risultato di una filosofia che considera l’intero ciclo di vita del veicolo, dalla culla alla tomba, concentrandosi su cinque aree: eco-design, scelta delle risorse, produzione, utilizzo e fine vita.

Renault Embleme mira a emettere, su tutto il suo ciclo di vita, il 90% di gas a effetto serra (CO2e) in meno rispetto ai modelli di riferimento del 2019. Le rigorose specifiche adottate per massimizzare la decarbonizzazione hanno determinato ogni scelta tecnica, tecnologica e stilistica.

Renault Embleme 72 700x394

La metodologia alla base del progetto Embleme è l’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Analysis, LCA), uno strumento scientifico che valuta l’impatto ambientale dei veicoli per tutta la loro durata, dall’estrazione delle materie prime al riciclo.

L’analisi del ciclo di vita di Renault Embleme ha mostrato un risultato di sole 5 tonnellate di CO2e dalla culla alla tomba, un risultato calcolato e verificato da esperti indipendenti dell’IFPEN.

Renault Embleme 71 e1744804874692 700x317

La strategia di decarbonizzazione del Gruppo Renault tiene conto di tutte le fasi del ciclo di vita del veicolo: approvvigionamento di materie prime e componenti, produzione, utilizzo e fine vita.

Le leve della decarbonizzazione in ognuna di queste fasi sono l’efficienza energetica, l’utilizzo di energie rinnovabili e l’economia circolare. Embleme è il risultato di un eco-design super efficiente portato avanti da Ampere, il pure player elettrico di Renault,  per tutti i suoi componenti.

Embleme integra il 50% di materiali riciclati, e quasi tutti i materiali utilizzati sono riciclabili a fine vita. Si è ottenuta una riduzione del 70% della carbon footprint sulla produzione dei componenti. Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione con più di una ventina di partner specializzati, che hanno contribuito con le proprie innovazioni per ottimizzare la decarbonizzazione.

Tra queste l’italo-francese STMicroelectronics colosso mondiale di componenti elettronici a semiconduttore, che ha realizzato l’inverter.

Renault Embleme 35 700x467

Renault Embleme è dotata di una motorizzazione elettrica a doppia energia, alimentata da elettricità e idrogeno, offrendo un abbinamento ideale per spostamenti e viaggi con la migliore decarbonizzazione, su brevi e lunghe distanze. Per gli spostamenti quotidiani, funziona come un’auto elettrica, mentre per i lunghi viaggi si predilige l’utilizzo della cella a combustibile per ridurre i tempi di ricarica grazie all’idrogeno, con un’autonomia fino a 1.000 km e tempi di rifornimento rapidi.

Renault Embleme 59 700x394

La motorizzazione comprende un motore elettrico da 160 kW, una batteria NMC da 40 kWh e una cella a combustibile PEMFC da 30 kW alimentata da un serbatoio di idrogeno da 2,8 kg. Che permettete 350 km per ogni ricarica.

Quindi senza ricaricare la batterie e due (teorici) stop da pochi minuti per l’idrogeno si superano i 1.000 km di autonomia. Il peso della vettura è stato contenuto a 1.800 kg. La trazione è posteriore per mantenere più spazio in abitacolo e per avere un migliore comportamento dinamico.

Il Gruppo Renault si è posto l’obiettivo di azzerare le emissioni nette entro il 2050 a livello mondiale e di riuscirci per le attività in Europa entro il 2040. Embleme rappresenta l’avanguardia di questa rivoluzione, incarnando una mobilità decarbonizzata e rispettosa delle risorse.

Renault Embleme 65 700x394

Renault Embleme andrà in produzione? C’è uno spiraglio aperto: la Casa ha indicato il 2028 come data per una potenziale presentazione. Sarebbe la nuova ammiraglia, per stile, tecnologia e missione.

10 cose da sapere di Renault Embleme

  1. Riduzione CO2e ciclo di vita: 90% rispetto ai modelli 2019.
  2. Obiettivo emissioni nette Gruppo Renault: zero entro 2050 (mondo), 2040 (Europa).
  3. Emissioni ciclo di vita Emblème: 5 tonnellate di CO2e.
  4. Peso del veicolo: 1.800 kg.
  5. Percentuale materiali riciclati: 50%.
  6. Lunghezza: 4,80 metri.
  7. Bagagliaio posteriore: 556 litri.
  8. Autonomia massima: fino a 1.000 km.
  9. Motore elettrico: 160 kW.
  10. Batteria: 40 kWh.

Ultima modifica: 21 Aprile 2025

In questo articolo