Il rombo dei motori storici tornerà a infiammare l’Autodromo di Varano de’ Melegari dal 9 all’11 maggio per la ventiduesima edizione di ASI MotoShow.
La manifestazione, organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano, trasporterà gli appassionati in un viaggio unico attraverso oltre un secolo di evoluzione motociclistica mondiale. Nei paddock, esposizioni tematiche e incontri con leggendari piloti creeranno un’atmosfera ricca di passione.

Le Regine del Sol Levante
La presenza ufficiale di Honda e Yamaha arricchirà ASI MotoShow 2025 con temi di grande interesse. Honda presenterà derivate di serie affiancate da prototipi da competizione degli anni d’oro.
Un tour speciale condurrà i collezionisti Honda alla scoperta del territorio, culminando in una conferenza dedicata alla Honda NR 750 “oval piston”. Una sfilata in pista sarà riservata alle Honda 125 due tempi degli anni ’80/’90. Yamaha celebrerà i suoi 70 anni con l’esposizione della YA-1 del 1955.
“The king” Giacomo Agostini festeggerà i 50 anni dalla sua prima vittoria nella Classe 500 e parteciperà alla Grande Parata dei Campioni domenica 11 maggio.

Parata di dtelle e moto iconiche
ASI MotoShow ospiterà numerosi campioni del motociclismo, tra cui Giacomo Agostini, Eugenio Lazzarini, Pierpaolo Bianchi, Carlos Lavado, Marco Melandri e Danilo Petrucci. Non mancheranno figure che hanno sfiorato il titolo mondiale.
Una mostra rievocherà le moto militari della Seconda Guerra Mondiale, evidenziando le peculiarità dei vari costruttori. Saranno esposte anche moto in livrea delle forze dell’ordine. I “cinquantini” e le “125” avranno spazi dedicati con esposizioni e parate in pista.

Laverda, Ducati e l’impegno green
Il marchio Laverda sarà celebrato con un focus sulla 500 bicilindrica e sul Campionato Monomarca Formula 500. Il Museo Moto Laverda riporterà in pista la “nuvola arancione” delle moto da corsa degli anni ’70 e ’80.
Il Team Ducartist esporrà una straordinaria raccolta di Ducati, illustrando l’evoluzione tecnica dalle versioni omologate alle moto da corsa. ASI Green presenterà i risultati dei test sull’uso di bio-benzina di seconda generazione su veicoli storici, con una conferenza dedicata al tema.

ASI MotoShow 2025, 10 cose da sapere
- La ventiduesima edizione di ASI MotoShow si terrà dal 9 all’11 maggio.
- L’evento si svolgerà presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari (Parma).
- Saranno presenti ufficialmente i marchi Honda e Yamaha.
- Giacomo Agostini festeggerà i 50 anni dalla sua prima vittoria nella Classe 500.
- È prevista una parata per le Honda 125 due tempi degli anni ’80/’90.
- Sarà allestita una mostra sulle moto militari della Seconda Guerra Mondiale.
- I “cinquantini” avranno una parata in pista sabato 10 maggio alle 13.30.
- Il marchio Laverda sarà celebrato con una parata dedicata alla 500.
- ASI Green presenterà una conferenza sulla bio-benzina per moto storiche sabato 10 maggio alle 16.30.
- La Grande Parata dei Campioni si terrà domenica 11 maggio alle 13.30.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 22 Aprile 2025

