Voltura auto: costi, pratiche e documenti necessari

Qualora dobbiate alienare o vendere la vostra auto, allora sarà necessario effettuare una voltura auto; vediamo in cosa consiste.

Per voltura auto, si intende la procedura attraverso la quale si registra su un registro ufficiale il passaggio di proprietà di un autoveicolo da un soggetto ad un altro soggetto. Saranno autorizzate ad effettuare una voltura auto, tutte quelle agenzie auto che sono abilitate e dispongono di un notaio. Sono inoltre autorizzati ad effettuare la voltura auto gli Uffici Comunali e i Titolari di Sportelli Telematici dell’Automobilista (Sta), gli Uffici Provinciali della Motorizzazione (Ddt) e infine gli Uffici Provinciali dell’Aci.

Cosa è la voltura auto

Come sopra detto, la voltura è una procedura essenziale di registrazione del passaggio di proprietà di un’autovettura, in caso di alienazione del bene, su un apposito registro.

Vi è una recente riforma di legge approvata in riferimento alla materia della vendita degli autoveicoli. La riforma prevede la possibilità di evitare il ricorso al notaio, per l’autenticazione della firma che verrà apposta sull’atto di vendita dell’autoveicolo. Si potrà infatti procedere all’autenticazione della firma, sull’atto di vendita di un auto veicolo, direttamente presso l’Ufficio Comunale; sarà tuttavia necessario presentare entro il termine di 60 (sessanta) giorni, l’atto di vendita presso lo sportello Aci, la Motorizzazione Civile o in alternativa gli Sta.

Quali documenti servono

Per effettuare una voltura auto, sarà indispensabile produrre i seguenti documenti. Per la registrazione del cambio di proprietà di un autoveicolo serviranno: il Certificato di Proprietà del veicolo (CdP) o in alternativa il foglio sostitutivo, l’atto di vendita dell’autoveicolo, la nota di presentazione al Pra, con l’indicazione del codice fiscale dell’acquirente; una fotocopia dei documenti di identità di venditore e acquirente, il Modulo TT2119 di richiesta d’aggiornamento della carta di circolazione e, qualora la residenza non sia indicata sul documento dell’acquirente, sarà necessario presentare il certificato di residenza dello stesso o la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Se il passaggio di proprietà è redatto in forma bilaterale, o in alternativa si un atto pubblico o una sentenza, sarà necessario compilare anche la nota di presentazione al Pra. Sarà possibile ritirare l’apposito modello presso l’agenzia di pratiche auto o gli Sportelli Telematici dell’Automobilista.

Costi

I costi da sostenere per la voltura auto, inglobati solitamente dall’agenzia in un unico importo sono i seguenti. L’Imposta Provinciale di Trascrizione, il cui costo varia a seconda della Provincia di residenza; l’Imposta di Bollo per Trascrizione al PRA (29,24 euro); Diritti MCTC (9,00 euro); l’Imposta di bollo per aggiornamento della Carta di Circolazione (14,62 euro); infine l’eventuale costo della pratica presso l’agenzia auto.

Ultima modifica: 23 Gennaio 2018