Le automobili da sogno, talvolta unici esemplari, sono auto che hanno poco a che vedere con il mercato automobilistico, posseggono caratteristiche uniche.
Nell’immaginario collettivo le auto da sogno non hanno nulla a che vedere con le auto normalmente in commercio e il termine fuoriserie è perfettamente indicato. Si tratta di auto fuori dal mercato tradizionale, molte volte costruite in tiratura limitate o addirittura in unico esemplare.
Non si tratta di auto alla portata di tutti ma di vere supercar dalla potenza talvolta esagerata a dismisura. I collezionisti di tutto il mondo fanno a gara per portarne dentro al proprio garage un esemplare, talvolta unico e introvabile.
Sono dieci i modelli di auto che hanno fatto sognare gli automobilisti di tutto il mondo.
Maybach Exelero
Questo modello di grande coupè è stato costruito per conto della Maybach dalla fabbrica italiana Stola in unico esemplare. L’auto è stata costruita nel 2005 e la quotazione all’asta ammontava a 5,4 milioni di euro.
Attualmente è di proprietà del rapper americano Birdman che per portarla nel suo nutrito garage ha pagato la cifra di ben 8 milioni di dollari.In origine nera, l’artista ha fatto riverniciare la vettura di bordeaux per affiancarla alla sua collezione di auto da sogno, che contempla anche un Bugatti Veyron e un altro modello Maybach.
Koenigsegg CCXR Trevita
Questo bolide da 1.000 CV costruita in soli due esemplari può raggiungere la velocità di 410 km/h. Uno dei due modelli ha da poco conosciuto il garage del pugile Floyd Maywhather che ha pubblicato sui social una foto che lo ritrae appoggiato sul cofano di questa auto da sogno.
La cifra pagata, di tutto rispetto, è stata di 4,8 milioni di dollari per portarsi in garage uno dei due modelli esistenti, dove la fibra di carbonio regna sovrana come materiale costruttivo.
Lamborghini Veneno
Prodotta in pochissimi esemplari e solamente su richiesta, questo modello della casa italiana monta sotto il cofano un motore 6.5 V12 che sviluppa la potenza di 750 CV e raggiunge la velocità massima di 355 km/h.
Le statistiche di vendita vedono due esemplari consegnati in Cina, una coupè e una roadster. Il prezzo per questa auto non alla portata di tutti è di oltre 3 milioni di euro e la verniciatura prevede solo il colore bianco. I tempi di attesa per la consegna di un esemplare sono molto lunghi.
W Motors Lykan Hypersport
Solo 7 esemplari costruiti venduti a 3,1 milioni di euro ciascuno per quest’auto da sogno che può contare sulla potenza di 770 CV generata dal motore da 3.7 litri, in grado di raggiungere la velocità massima di 395 km/h.
Caratteristiche importanti sono la presenza di diamanti incastonati nelle lame di titanio dei fari e un innovativo e ultra tecnologico sistema di gestione dell’auto a controllo gestuale.
Il produttore dà la possibilità in sede di ordinazione, di poter scegliere come optional diverse pietre preziose. Ad oggi tutta la tiratura prevista per questo modello prezioso è stata esaurita e i 7 modelli si trovano nei garage dei loro facoltosi proprietari.
Bugatti Veyron by Mansory Vivere
Unico esemplare per quest’auto che fa della fibra di carbonio il suo materiale principale. Esposta per la prima volta al Salone di Ginevra è passata quasi inosservata e si trova attualmente in vendita in Germania, esattamente a Monaco di Baviera.
Il prezzo di quest’auto dalla carrozzeria bicolore bianco / carbonio è di 2,5 milioni di euro.
Ferrari 458 Pininfarina Sergio
Si tratta di un prototipo disegnato da Pinifarina sulla base della 458 spider. L’auto viene definita ‘barchetta’ ossia priva di tettuccio. Non esiste nessuna capote disponibile in produzione e, considerate le prestazioni dell’auto, è necessario utilizzare un abbigliamento tecnico per guidarla, come casco o tuta ignifuga.
Il motore è un 4.5 V8 dalla potenza di 570 CV per questa auto prodotta in serie limitata a 5 esemplari da 3 milioni di euro di costo ciascuno. Gli esemplari non sono ad oggi stati ancora tutti venduti.
Ferrari F60 America
Modello costruito per il mercato americano di questa auto cabriolet dalle strisce ispirate alle corse e dal costo di 2,5 milioni di euro.
Gli esemplari, tutti venduti, sono soltanto dieci per questo modello da sogno, che sotto alla scocca in fibra di carbonio nasconde un motore V12 da 740 CV.
Nessuna capote in metallo prevista, solo in tela. Gli interni sono realizzati in pelle dal colore rosso Ferrari. Modello fortemente voluto da vertici della casa italiana, vuole essere una sorta di ponte di collegamento che richiama alla memoria il vecchio modello storico F50.
Bugatti Chiron
Sono 500 gli esemplari previsti in produzione per la sostituta della Veyron in casa Bugatti, il costo è di 2,4 milioni di euro.
Ampio l’uso della fibra di carbonio a partire dalla scocca nella sua totalità . Il motore centrale, un 8.0 dalla stratosferica dotazione di 1500 CV, può raggiungere la velocità di 470 km/h e possiede ben 4 turbocompressori.
Rispetto al modello precedente la potenza è stata aumentata del 50% e la velocità massima è salita da 390 km/h agli attuali 470 km/h.
Pagani Huayra BC
Il nome deriva direttamente da quello del dio del vento che secondo la mitologia sudamericana controlla le brezze sulle Ande.
Pagani costruisce quest’auto a tiratura limitata di una manciata di pezzi, dotata di un motore 6.0 da 700 CV in grado di spingerla oltre 370 km/h. Il costo per uno dei 20 esemplari prodotti è 2,3 milioni di euro e la BC propone soluzioni uniche rispetto alla versione ‘standard’.
Particolare la scelta tecnica della casa costruttrice di installare un cambio manuale a 7 rapporti la cui scatola risulta più leggera. La sigla BC viene dal nome di Benny Caiola, un collezionista che per primo acquistò un modello Zonda.
Lamborghini Sesto Elemento
La particolarità di questa auto da sogno è che ne sono stati prodotti solamente 20 esemplari a esclusivo uso pista, quindi non esistono modelli stradali.
Il nome deriva direttamente dal carbonio, il sesto elemento della tavola periodico, materiale ampiamente utilizzato nella costruzione di questa auto.
Il motore è un 5.2 V10 dalla potenza di 570 CV che permette una velocità massima di 350 km/h.
Particolarità che caratterizza questo modello è la verniciatura opaca che mostra sempre un alone rosso, le vernici utilizzate per questa vettura sono di sperimentazione diretta Lamborghini.
Per possedere uno degli esemplari di quest’auto occorre sborsare la cifra di 2,5 milioni di euro.
Ultima modifica: 23 Gennaio 2018